Statistiche web

Lambretta: la nuova V-Special (e nel 2018 anche due modelli classici)

Lambretta V-Special: info, foto e scheda tecnica. Per festeggiare il 70° compleanno, il Marchio Italiano ha presentato il modello V-Special; tre le motorizzazioni. In arrivo anche due nuovi modelli, ispirati alle classiche GP 200 e SX 200
1/20 Alcuni disegni fatti durante la fase di progettazione della Lambretta V-Special

Lambretta svela le nuove "Vendetta"

Il Marchio italiano di scooter celebra il suo 70° compleanno presentando il modello V-Special, già soprannominato dai Lambrettisti "Vendetta". Ha un corpo in acciaio, pannelli laterali intercambiabili, decorazioni in alluminio e il tipico design Lambretta che la rende riconoscibile. La gamma Lambretta V-Special dell'icona milanese è stata creata da Kiska (studio di design che lavora anche con KTM e Husqvarna) in collaborazione con la community italiana Lambretta, ed è una sintesi di elementi vintage rivisitati in chiave moderna. La presentazione è avvenuta durante il primo week end di giugno a Selvazzano Dentro (PD), presso la Villa Conte Emo Capodilista. Nella serata di venerdì le V-Special sono state svelate alla stampa e agli addetti ai lavori, mentre nella giornata seguente il Marchio ha voluto omaggiare 1.800 appassionati mostrando le nuove Lambretta sul Circuito di Adria. L’intera gamma Lambretta verrà presentata al prossimo Salone di Milano, dove il Marchio anticiperà i sei modelli che verranno prodotti nei primi mesi del 2018.
La serata di presentazione alla stampa delle nuove Lambretta V-Special

Semi-monoscocca in acciaio e tre motori (nel 2018 anche l'elettrico)

Una delle caratteristiche della Lambretta V-Special è il pannello laterale a doppio strato. La parte comprende un'architettura semi-monoscocca in acciaio da 1,2 mm, ispirata al settore aeronautico. I lati sono ricoperti da pannelli che possono essere forniti in diverse forme e colori. Lambretta V-Special è declinata in tre modelli: V50, V125 e V200, rispettivamente da 49,5 cc, 124,7 cc e 168,9 cc. Per rendere omaggio alla Lambretta 175 TV del 1957, la V-Special potrà essere acquistata sia con parafango fisso che “Flex”, ovvero mobile. Inoltre, nel 2018 il modello verrà commercializzato con motorizzazione elettrica. Cliccando qui trovate le immagini, in fondo all'articolo la scheda tecnica dei tre modelli.
La struttura della Lambretta V-special in acciaio da 1,2 mm

In arrivo la riedizione di due icone Lambretta

Oltre alla gamma contemporanea, Lambretta sta lavorando alla reintroduzione dei classici più famosi: i modelli GP 200 e SX 200 in versione Euro 4 ed elettrica. Lambretta anticipa le richieste di un segmento di lambrettisti irriducibili, che desiderano espandere la loro collezione con versioni aggiornate. Restando in tema “mercato”, la Innocenti SA, Azienda madre della Lambretta, ha anche annunciato la propria lotta nei confronti dei modelli non originali, per evitare la contraffazione del Marchio.
Lambretta V-Special 125, nella colorazione Mat Gray e parafango anteriore fisso

Scheda Tecnica Lambretta V50, V125, V200

SCHEDA TECNICA V50 e V50 Flex V125 e V125 Flex V200 e V200 Flex
Motore Monocilindrico 4 tempi, raffreddato ad aria Monocilindrico 4 tempi, raffreddato ad aria Monocilindrico 4 tempi, raffreddato ad aria
Cilindrata 49,5 cm³ 124,7 cm³ 168,9 cm³
Rapporto di compressione 12,6:1 10,7:1 10,2:1
Potenza massima 2,6 kW a 7500 giri/min 7,5 kW a 8500 giri/min 8,9 kW a 7500 giri/min
Coppia massima 3,4 Nm a 6500 giri/min 9,2 Nm a 7000 giri/min 12,5 Nm a 5500 giri/min
Emissioni Euro 4 Euro 4 Euro 4
Accensione CDI ECU ECU
Starter E-Starter E-Starter E-Starter
Trasmissione finale Cinghia Cinghia Cinghia
Lunghezza 1900 mm 1900 mm 1900 mm
Larghezza 690 mm 690 mm 690 mm
Altezza 1130 mm 1130 mm 1130 mm
Altezza sella 770 mm 770 mm 770 mm
Capacità serbatoio 6,5 litri 6,5 litri 6,5 litri
Pneumatico anteriore 110/70-12 110/70-12 110/70-12
Pneumatico posteriore 120/70-12 120/70-12 120/70-12
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica Forcella telescopica
Sospensione posteriore Monoammortizzatore Monoammortizzatore Monoammortizzatore
Freno anteriore A disco da 220 mm A disco da 220 mm (CBS) A disco da 220 mm (ABS)
Freno posteriore A disco da 110 mm A disco da 110 mm A disco da 110 mm
Colori V50: Mat Gray, Orange.
V50 Flex: Black, White, Blue, Red
V125: Mat Gray, Orange.
V125 Flex: Black, White, Bronze
V200: Mat Gray, Orange.
V200 Flex: Black, White, Blue
La serata di presentazione alla stampa delle nuove Lambretta V-Special
© RIPRODUZIONE RISERVATA