Statistiche web
15 January 2016

Per la prima volta dopo 6 anni la BMW GS potrebbe essere battuta

Dagli oltre 2.000 voti della nostra abituale indagine di mercato di inizio anno (che solitamente è infallibile) emerge che la Honda Africa Twin in Italia potrebbe realizzare lo stesso numero di immatricolazioni della regina. O quasi… 

LE MAXIENDURO MONOPOLIZZERANNO LA STAGIONE

Che fosse la stagione delle maxienduro era facile prevederlo anche per i non addetti ai lavori: la BMW GS infatti è la moto più venduta d’Italia da cinque anni a questa parte e la novità più attesa del 2016 è, senza dubbio, l’Africa Twin. Vale a dire un’altra maxienduro. È tuttavia sorprendente registrare l’ulteriore impennata di consensi ottenuta in dodici mesi da questo segmento di mercato. Oggi il 53% dei nostri lettori (in 2.095 hanno partecipato al sondaggio) ritiene che questa categoria sarà la rivelazione del 2016. Un anno fa la pensava così solo il 22% dei votanti. Questa vera e propria esplosione delle maxienduro giocoforza ha eroso consensi: le moto “economiche” fra i 300 e i 500 cc scendono dal 22% al 18%; le naked dal 14% al 9%; le turistiche dal 19% all’8% e le supersportive addirittura dal 7% all’2%. 

MERCATO SCOOTER NEL SEGNO DI HONDA (E PIAGGIO)

Basta guardare le classifiche di vendita degli ultimi anni per accorgersi che Honda e Piaggio hanno costruito tassello dopo tassello la loro leadership di mercato nel segmento scooter. Non deve sorprendere dunque che anche quest’anno entrambe vengano date per probabili regine. Stupisce piuttosto che per il 2016 i nostri lettori prevedono addirittura un consolidamento di questa posizione dominante: Honda viene data per strafavorita con il 67% dei voti (nel 2015 era al 63%), Piaggio insegue più da lontano passando comunque dal 16% al 21%. Perdono terreno tutti gli altri. A partire da Yamaha, scesa dal 10% al 6%, Kymco dal 5% al 3%, Aprilia dal 3% all’1%. Rimarranno le briciole – sempre secondo i nostri lettori – a Kawasaki, LML, Peugeot, Suzuki e SYM.

CHE FATICA PER BMW IL SESTO SIGILLO CONSECUTIVO…

Sembra che non sia cambiato nulla e invece è cambiato molto. La BMW GS è ancora la favorita per il 2016 (38,3%), ma per la prima volta sente il fiato sul collo: la Honda Africa Twin infatti si ferma a una manciata di voti (37,9%). È vero che negli ultimi anni i nostri lettori attraverso il sondaggio web hanno sempre indicato con 12 mesi di anticipo la classifica di fine stagione con strabiliante preveggenza. Basti dire che dalle nostre inchieste è sempre emerso sia il nome esatto delle moto che sarebbero finite nelle prime quattro posizioni sia il loro ordine esatto in classifica. Questa volta tuttavia la distanza è talmente sottile che sarebbe sbagliato dare la Honda per battuta in partenza. Chi invece non sembra avere più troppe chance per stare lassù, in vetta al mercato, sono la Yamaha Tracer (8% per la protagonista del nostro Long Test) e le Ducati Scrambler (6% per la best seller 2015 di Borgo Panigale), fissate comunque rispettivamente al terzo e quarto posto.
1/38 Ducati Hypermotard 821 SP
© RIPRODUZIONE RISERVATA