Statistiche web
di Luca Frigerio
03 December 2013

La Vespa Primavera arriva anche al Salone di Parigi

Il Gruppo Piaggio è protagonista anche al Paris Expo di Porte de Versailles, dove in questi giorni si sta svolgendo il Salone della moto e dello scooter. Sono presenti l’MP3 (amatissimo in Francia), Aprilia e Moto Guzzi. Ma la grande novità è il debutto della Primavera anche in Francia

La vespa primavera arriva anche al salone di parigi

Durante la quattro giorni di Eicma 2013 a inizio novembre, avete potuto ammirare dal vivo tutte le novità che verranno messe in commercio il prossimo anno. Poi è venuto il momento del Salone di Tokyo. Nuovi modelli, prototipi e motorizzazioni: stiamo parlando dell’avvento dell’elettrico e del ritorno dei motori turbo, presentati da Kawasaki e Suzuki. Dal 3 all’8 dicembre invece è la capitale francese ad accogliere numerosissimi appassionati desiderosi di salire in sella a quella che magari sarà la loro futura moto.

Ancora una volta, una delle protagoniste dell’evento è la nuovissima Vespa Primavera 2014, che ha debuttato in Francia proprio in occasione del Salon de la Moto di Parigi (cliccate qui per le foto).

 

ESPANSIONE GLOBALE

La Vespa Primavera è un mito che ha segnato la storia delle due ruote negli anni 70 e che oggi è tornato, In questi giorni è in fase di commercializzazione in tutti i Paesi europei e, dopo la presentazione dello stabilimento di Vinh Phuc nei pressi di Hanoi, anche nel Sud-Est asiatico e in Vietnam. La Vespa Primavera 2014 (qui il nostro test su strada) si presenta con un look tutto nuovo che al tempo stesso richiama quello della sua antenata: linee allungate, scocca in acciaio e colori classici (Bianco, Blu metallizzato, Rosso, Marrone metallizzato, Azzurro metallizzato, Nero). Le motorizzazioni sono quattro e promettono tutte consumi ridotti (cliccate qui per i dettagli tecnici e i prezzi).

Oltre che riaccendere l’amore degli appassionati per la straordinaria Vespa, l’obiettivo del Gruppo Piaggio è di riconfermare il successo del mito italiano e su questo fronte i numeri parlano chiaro: da inizio gennaio a fine ottobre 2013 le Vespa vendute nel mondo hanno superato quota 158.000, ben 20.600 veicoli in più rispetto ai primi dieci mesi del 2012. Queste cifre, inoltre, confermano la continua crescita del marchio Vespa che dal 2004 al 31 ottobre 2013 ha venduto 1.207.827 pezzi.

 

LA CRESCITA NON FINISCE QUI…

Al Salone di Parigi è esposto anche il Piaggio MP3 in due diverse versioni, Business e Sport: cambiano alcuni accorgimenti estetici ma i prezzi rimangono i medesimi (il 300 cc costa 6.895 euro, mentre il 500 cc 8.710 euro). Anche i numeri dell’MP3 sono rilevanti: dal momento del debutto nel 2006 ad oggi sono state vendute 140.000 unità e il mercato francese ha dato una forte spinta alla quota di mercato del Gruppo Piaggio, che è salita dal 15 % al 16 % nel settore degli scooter di cilindrata over 50 cc. Ma lo scooter a tre ruote che ha un così grande successo a livello internazionale, è davvero il migliore della categoria? Per scoprirlo sfogliate il numero di dicembre di Motociclismo, nel quale troverete la comparativa dei "tre ruote".

 

ANCHE LE MOTO

Gli appassionati del mondo delle moto troveranno al Salon de la Moto di Parigi anche le ultime novità di Aprilia e Moto Guzzi. Allo stand della Casa di Noale sono presenti la nuova versione della Tuono V4 ABS, rivista nell’ergonomia e nella potenza, e la RSV4 m.y. 2014, sia R che Factory (cliccate qui per godervi il video di presentazione della supersportiva italiana). Ospite di eccezione è Sylvain Guintoli, che affronterà la prossima stagione del mondiale Superbike (qui il calendario 2014) sempre in sella alla RSV4, ma con un nuovo compagno di squadra: Marco Melandri che, dopo un’ottima prima sessione di test invernali e l’operazione alla caviglia destra, tornerà in pista con l’obiettivo di aggiudicarsi il titolo. Intanto Sylvain è testimonial del Gruppo Piaggio in Francia, godetevi qui un video dove strapazza l'MP3 in pista (c'è anche Laverty, il filmato è stato girato prima dei ribaltoni di mercato che hanno stravolto gli schieramenti della SBK).

Moto Guzzi invece espone la California 1400 nelle versioni Custom e Touring e la rinnovata gamma 2014 delle V7. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA