Statistiche web

La nuova Harley-Davidson Street 750 in gara sul ghiaccio

Ad Aspen si svolgono gli X Games invernali 2014: tra gare, show e acrobazie con sci e snowboard, ci saranno anche i motori. Non solo motoslitte: Harley-Davidson è sponsor dell’eventi e “offrirà” gare esibizione sul ghiaccio con le nuove 750

La nuova harley-davidson street 750 in gara sul ghiaccio

Di moto e inverno abbiamo spesso parlato, ultimamente. Abbiamo trattato anche il tema “moto e ghiaccio”, con articoli contenenti immagini spettacolari e divertenti (tranne che per i malcapitati protagonisti, a volte…). Perfino i piloti del Motomondiale sono attratti dall’inusuale superficie, anche se con 2 ruote in più, mentre il mitico Chris Pfeiffer si è lanciato in una sfida moto-bob.

 

MOTORI IMBIANCATI

Ma è tempo di tornare in argomento perché il binomio si riforma per gli X Games 2014 di Aspen. L’importante manifestazione di sport/spettacolo sulla neve è sponsorizzata quest’anno da Harley-Davidson e, fino al 26 gennaio, vedrà impegnati atleti sugli sci, sulle tavole e sulle motoslitte. Ma che c’entra HD? Beh, la Casa di Milwaukee regala agli spettatori delle gare-esibizione di ice racing con le nuove Street 750 debitamente preparate. Il video che segue mostra di cosa si tratta, quindi date un’occhiata (anche alla gallery) e poi torniamo a parlare delle moto.

 

 

Capito? Si prende una moto totalmente nuova, con la sella bassa e con un motore dalla facile gestione; si applicano i chiodi alle gomme e la si consegna ad uno stuolo di specialisti del flat track per girare su un ovale in cui si raggiungono i 130 km/h sul dritto e circa i 100 in curva. Nel video sono in azione Brad Baker (quello che ha battuto Mark Marquez nel recente Superprestigio, ma non c’è nulla di strano, dato che in effetti è il campione in carica AMA), il campione 2012 Jared Mees e la moglie di quest’ultimo, Nichole, pilota dell’AMA Flat Track

 

IDEE ALTERNATIVE PER IL 2014

Non male, l’idea, no? Un bel modo, tra l’altro, di promuovere in maniera giovane e diversa una delle più importanti moto presentate dagli americani a Eicma, la Street 750 con il nuovo motore raffreddato totalmente a liquido (cliccate qui per ripassare l’argomento). Oltretutto, il lancio delle “piccole” made in India è avvenuto a conclusione di un 2013 già cruciale per la Casa americana, che ha festeggiato i 110 anni di vita rivoluzionando (a suo modo) la gamma Touring con le moto realizzate secondo i dettami del Progetto Rushmore (cliccate qui per saperne di più e leggere il nostro test della Electra Glide Ultra Limited).

 

VEE-TWIN SUL GHIACCIO

Ma c’è di più: Harley-Davidson sta cercando di spingere gli organizzatori degli X Games ad introdurre ufficialmente l’Ice racing (nato in Svezia negli anni ’20 del ‘900) come disciplina medagliata dal 2015. Magari assicurandosi la fornitura “monomarca” dei mezzi o cercando di ripetere con la Street i successi che la sorella XR750 ha mietuto per decenni sulla terra. La tradizione, tra l’altro, non manca alla Casa del Wisconsin: nei suoi archivi ci sono foto di motociclisti che si divertono con le bicilindriche americane sui laghi ghiacciati fin da circa un secolo fa…

© RIPRODUZIONE RISERVATA