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La nuova gamma Dragster di MV Agusta

La più aggressiva delle naked MV Agusta si aggiorna, con novità che riguardano telaio, motore, cambio ed elettronica. Quattro le versioni disponibili in gamma: Dragster RR, Dragster RR SCS, Dragster RR SCS RC e Dragster Rosso. L’ultima elencata è disponibile anche per chi possiede la patente A2

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MV Agusta Dragster RR SCS RC 2021

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La Casa di Schiranna aggiorna la propria naked, ora Euro 5. Tutte le moto della gamma Dragster 2021 ricevono aggiornamenti alla ciclistica, a iniziare dalle piastre del telaio riprogettate per aumentare la rigidità torsionale e longitudinale. Al nuovo telaio si abbina anche una nuova sospensione posteriore caratterizzata da un leveraggio più progressivo e un mono ammortizzatore con molla e taratura rivista. Anche il setting forcella è stato rivisto con l’obiettivo di offrire maggior comfort e migliorare il feeling di guida.

Il tre cilindri è stato oggetto di sviluppo. Invariata la tecnologia di base con l’albero motore controrotante a definirne il carattere. Con una potenza massima confermata a 140 CV, il Trepistoni MV Agusta è omologato Euro 5. I tecnici MV Agusta hanno lavorato per ridurre gli attriti interni grazie all’utilizzo del trattamento DLC per i nuovi bicchierini e di nuovi materiali per le guida delle valvole. Interamente riprogettato l’impianto di scarico, dal collettore al silenziatore con l’obiettivo di migliorare l’erogazione. Anche gli iniettori sono nuovi e ora in grado di gestire una pressione di iniezione aumentata di 4,0 bar. Rinnovato anche il firmware della centralina, come le logiche di gestione e gli algoritmi del controllo motore. Importanti anche le novità in ambito frizione, con campana irrobustita, che guadagna in gestibilità e silenziosità. Il Quick-Shift EAS 3.0 con funzione bidirezionale arriva alla terza generazione migliorando la qualità nelle cambiate, ora più morbide e precise, grazie all’introduzione di un nuovo sensore.

L’elettronica delle nuove Dragster compie un sensibile salto di qualità, grazie anche all’arrivo della piattaforma inerziale IMU: un progetto Made in Italy della milanese e-Novia, e dedicato espressamente a MV Agusta, che leggendo la posizione della moto nello spazio consente di gestire, in funzione dell’angolo di piega, tutti i controlli. L’ABS, ora sviluppato da Continental, è dotato della funzione cornering e il traction control può intervenire in modo più preciso secondo l’inclinazione della moto. Sempre grazie all’IMU il rinnovato front lift control FLC è in grado di gestire una impennata controllata invece di impedirla del tutto.

Tutte le Dragster beneficiano anche di un nuovo cruscotto TFT da 5.5”, che dialoga con l’MVRide App, tramite la quale è possibile customizzare la moto in ogni suo aspetto (anche per quello che riguarda i settaggi del motore), direttamente dallo Smartphone, ma anche condividere i propri viaggi attraverso i social. Grazie alla funzione mirroring è possibile la navigazione con indicazioni corner by corner, che si aggiunge alla registrazione del percorso e alla sua condivisione. Per muoversi e navigare fra i vari menu, i comandi al manubrio adottano un nuovo blocchetto sinistro a joystick.

Con un occhio di riguardo al comfort è stata anche riprogettata la sella, ora dotata di un nuovo schiumato. Il faro è ora full LED e, grazie alla presenza della IMU, gode della funzione “cornering” illuminando l’interno della curva quando la moto è in piega, soluzione che contribuisce ad aumentare la sicurezza attiva. A proteggere la strumentazione e deviare i flussi di aria dal busto del pilota, c’è il piccolo flyscreen, che sfoggia un profilo modificato per incrementarne l’efficacia.

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MV Agusta Dragster RR - RR SCS 2021

La Dragster RR si presenta per il 2021 con tutti gli aggiornamenti che trovate nelle pagine precedenti. La versione "SCS", in più, è dotata del sistema Smart Clutch System sviluppato da MV Agusta insieme a Rekluse. Un sistema che solleva il rider dall’utilizzo della frizione per fermarsi e ripartire gestendo in autonomia l’attacco della frizione. Il sistema SCS non toglie nulla al gusto di guida, perché la gestione della cambiata resta nelle mani (anzi nel piede) del pilota, che però è esentato dal dover azionare la leva della frizione, ad esempio nella guida in città. Il sistema pesa solo 36 grammi in più.

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MV Agusta Dragster RR - RR SCS 2021

È il modello più raffinato della gamma Dragster. Anche la RC beneficia di tutti gli aggiornamenti tecnici della gamma Dragster, aggiungendo però l’esclusività di un modello realizzato in serie limitata. La Dragster RR SCS RC spicca per le colorazioni e le grafiche che riprendono quelle dei team Moto2 e Supersport. Le ruote forgiate riducono il peso delle masse non sospese, alzando il livello di agilità. Il carbonio caratterizza alcuni elementi estetici come i supporti del parafango anteriore, i fianchetti del serbatoio e il parafango posteriore. Dragster RR SCS RC porta all’estremo le prestazioni del trepistoni 800 grazie al racing kit offerto in optional che include il terminale di scarico SC-Project una mappatura ottimizzata. Dragster RR SCS RC sarà disponibile in soli 200 esemplari numerati e certificati.

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MV Agusta Dragster RR SCS RC 2021

Lo spirito MV Agusta Dragster portato a un livello più accessibile sia di spesa sia di guida. Il suo motore a tre cilindri eroga 112 CV ed è disponibile anche in versione 35 kW. Per il 2021 anche Dragster Rosso riceve tutti gli aggiornamenti tecnici ed elettronici della famiglia Dragster, declinandoli in una configurazione più “urban”, a partire dalle sospensioni.

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MV Agusta Dragster Rosso 2021

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