SPECIALE SALONE EICMA 2021
Tutte le novità Casa per Casa

“La mia moto al banco di Motociclismo? Quei dati non hanno prezzo”

La certezza di un risultato credibile da una fonte autorevole e la possibilità di un confronto immediato tra la propria moto e quella “ufficiale” delle Case sono i principali motivi per cui non si baderebbe a spese pur di avere la stampata delle curve di potenza e coppia certificata da Motociclismo

“la mia moto al banco di motociclismo? quei dati non hanno prezzo”

 

Sapete quanti CV perde in 12 anni e 156.000 km una Yamaha TDM del 2002? Meno di 5! È quello che abbiamo scoperto mettendo al banco (il video l’avete appena visto, qui invece i grafici dei rilevamenti) la moto di Davide Capra, nostro lettore di Solaro (MI), uno dei primissimi ad accettare il nostro invito in redazione (cliccate qui per tutti i dettagli). Non è che la prima di tante altre informazioni che andremo ad acquisire attraverso questa iniziativa appena avviata e realizzata in collaborazione col nostro Centro Prove. Che cosa emergerà da questi test? Saranno in tanti a richiederceli? Come ha accolto il nostro pubblico questa nuova opportunità? Lo abbiamo chiesto direttamente a voi attraverso il nostro consueto sondaggio del lunedì. Ci avete risposto in 640, ecco come.

 

LE CASE DANNO A MOTOCICLISMO MOTO (QUASI) SEMPRE REGOLARI

Dove sono finiti i mille sospetti di una volta (qui una lettera che parla chiaro…)? A giudicare dalle vostre risposte e anche dai primi dati acquisiti al banco, le Case costruttrici sembrano darci moto perfettamente “originali”. Lo fanno perché temono i severi controlli del nostro Centro Prove? O piuttosto sono consapevoli del fatto che le bugie -come dimostra questa iniziativa- hanno le gambe corte? Difficile dirlo. Sta di fatto che il 69% dei votanti si dice sicuro che tutto sia regolare: le moto “normali” saranno allineate a quelle “ufficiali” (25%) o addirittura è possibile che le prime vadano meglio delle seconde (44%) perché ogni motore fa storia a sé. Passa dunque in secondo piano chi pensa (31%) che qualcuno “bari”…

 

CON UNA BUONA MANUTENZIONE IL MOTORE RENDE MEGLIO

Cosa più di altro incide sul rendimento del motore? È quello che scopriremo quando il nostro database traboccherà di dati comparabili, ma intanto abbiamo cominciato a sondare il terreno, in modo un po’ più empirico, attraverso il nostro sondaggio. Ebbene, secondo voi la manutenzione (64%) conta più di ogni altra cosa, certo più del chilometraggio (22%) e del rodaggio (14%). Che siano valutazioni corrette o meno lo scopriremo a breve, quando metteremo al banco le vostre moto. E cosa rende interessante questa iniziativa di Motociclismo? La certezza di avere un risultato credibile da una fonte autorevole (53%) e di avere un confronto diretto con le prestazioni della moto “ufficiale” (45%). Solo il 2%, pur di entrare a Motociclismo, bada al prezzo (50 euro).

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA