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01 December 2009

La FMI annuncia le novità e il calendario sportivo del settore velocità per il 2010

La Commissione Sportiva Nazionale della Federazione Motociclistica Italiana ha approvato le modifiche al calendario sportivo e ai regolamenti del settore Velocità.

STAGIONE SPORTIVA 2010


STAGIONE SPORTIVA 2010 La Commissione Sportiva Nazionale della Federazione Motociclistica Italiana ha approvato le modifiche al calendario sportivo e ai regolamenti proposte dal Comitato Velocità, che ne è parte integrante. Nello specifico, il programma sarà riferito al prossimo triennio e le novità riguarderanno una nuova gestione del calendario, che eviti la sovrapposizione degli eventi e definisca meglio le categorie e le modalità di accesso alla pratica sportiva in pista, in base ai livelli di esperienza dei piloti; la stabilità delle date fissate dallo stesso calendario, così da far cadere gli eventi sportivi più importanti sempre nello stesso periodo nel corso del triennio di programmazione; la stabilità dei regolamenti di gara, così da evitare che nei prossimi tre anni i team debbano trovarsi ad affrontare cambiamenti radicali della serie in cui partecipano; infine un migliore inquadramento dei trofei promossi dalle Case costruttrici (Industrie) e dai Moto Club. Nei sommari potete leggere le novità che riguardano ogni disciplina del settore velocità: CIV, Coppa Italia, Coppa FMI (Industrie e Moto Club), Femminile e Velocità in salita.

In allegato il calendario sportivo della stagione Veolcità FMI 2010.

CIV


CIV In buona sostanza il campionato manterrà il regolamento tecnico approvato nella nuova formula con cui si è corsa la stagione 2009, ma per il 2010 sarà introdotta la monogomma, con fornitore Pirelli, nella Classe Stock 1000. Imola rientra nel calendario. È stata aggiunta una settimana di lavori che culminerà nel week end del 20 giugno con la gara sul circuito del Mugello, che ospita le cinque classi abituali, con gara 1 al sabato e gara 2 la domenica, basate su un’unica griglia di partenza. È stata, dunque, aggiunta una gara, senza, tuttavia incidere sui costi d’iscrizione che rimamgono gli stessi dell’anno scorso, sia per le squadre, sia per i piloti. All’interno del CIV si correrà anche quest’anno il campionato monomarca Yamaha ( 2 gare R6 e 1 gara R1): i due calendari di gara coincideranno.

COPPA ITALIA


COPPA ITALIA La Coppa Italia sarà organizzata direttamente dalla FMI, come già avviene per il CIV, e sarà studiata, prima di tutto, per consentire l’avvicinamento dei quattordicenni provenienti dalle minimoto alle gare di moto tradizionali, ma anche per i ragazzi che hanno qualche anno in più, ma sono sempre giovani e hanno bisogno di farsi le ossa nel mondo delle corse. Rientra nella Coppa Italia la 125SP, che è presidiata dalla FMI con due moto del Team Junior GP e con un accordo stretto con Pirelli, che supporta la Coppa con un Challenge dedicato. Della Coppa Italia fa parte anche il Trofeo Honda, con le categorie CBR, Hornet e 125 RS GP, riservata ai piloti più giovani. Si aggiunge il Trofeo Kawasaki, con le categorie Ninja (2 griglie) e 250 4T, anche questa riservata ai ragazzi. È confermato il Trofeo Moriwaki 250 4T GP. Per il 2010 si aggiunge una categoria: il pre-GP 125 Metrakit, un Trofeo Monomarca caratterizzato da costi di gestione bassi e moto assegnate a sorteggio ogni domenica di gara.
Pirelli propone attività a costi contenuti, con due partenze targate Metzeler nella 1000 e nella 600, basate su regolamenti strettamente legati alla filosofia “sport production’’. La stessa Casa italiana propone un Trofeo sperimentale Pirelli Stock 1000 in tre prove di preparazione della Classe Stock 1000 del CIV. Infine si aggiunge il Trofeo Suzuki Gladius Cup.

COPPA FMI


COPPA FMI Diventa il contenitore per i Trofei Promozionali organizzati da Moto Club e Industrie (gare nazionali non titolate).

Industrie.

Trofeo Dunlop per il centro sud, con gestione Levantini;
Trofeo Dunlop per il centro nord, con gestione Ciarlariello;
Trofeo Dunlop Amatori (quattro appuntamenti), organizzato da Daniele Alessandrini, promotore anche della Michelin Cup.
Luca Raggi, di Idealgomme, ripropone il Trofeo Bridgestone.  

Trofei Moto Club
Confermati gli ormai abituali Trofei Mototestate (a cura del Moto Club Ducale), Mototemporada (MC Misano, Pasolini, Tordi, Riccione), Marco Papa (MC Spoleto) e Premier (MC Firenze). Il Gentlemen’s Motor Club di Roma propone, oltre al consolidato Trofeo del Centauro, anche l’organizzazione diretta dei Trofei Roadster e Supertwins. Nell’ambito della Coppa FMI trova spazio il Trofeo 250 GP organizzato dalla Tordis Racing, di Enrico Piacenza.

FEMMINILE


FEMMINILE Cambia la formula per l’attività femminile in pista. Le donne pilota saranno libere, durante l’anno, di confrontarsi nei Trofei/Campionati adeguati al proprio livello tecnico/sportivo.  Il titolo di Campione Italiano Femminile è assegnato in prova unica (il 12 settembre, a Vallelunga, all’interno della Coppa Italia) per le classi Stock 600 e 1000 (unica griglia, con classifiche separate), aperte anche alle straniere. La gara, grazie alla sinergia con alcune aziende di pneumatici, avrà un montepremi in denaro e in “gomme” e potrà godere di una copertura televisiva. Le donne che vorranno partecipare alle gare del CIV nella categoria Stock 600 e 1000 potranno usufruire di una deroga rispetto ai limiti di età imposti in tali classi. È introdotto nel calendario un Memorial Beatrice Bossini, riservato alle esordienti.

VELOCITÀ IN SALITA


VELOCITÀ IN SALITA La CSN e il Comitato Velocità intendono investire risorse adeguate per sostenere e sviluppare il Campionato Italiano Velocità in Salita, operando su due livelli di intervento: il primo organizzativo, attraverso la creazione di un gruppo di lavoro fisso, costituito da Giuria permanente e Cronometristi che seguiranno tutte le sei prove del Campionato; il secondo per favorire immagine e comunicazione, attraverso la creazione di nuovo sito internet (www.velocitainsalita.it), la realizzazione di immagini filmate che saranno distribuite sul web e per la prima volta in televisione, sul digitale terrestre. Saranno realizzati e gestiti materiali promozionali (archi di partenza e arrivo, podio e fondali per interviste), a supporto dei Moto Club organizzatori.

PROGETTO GIOVANISSIMI 8-13 ANNI


PROGETTO GIOVANISSIMI 8-13 ANNI La FMI punta ancora sulle categorie di esordio dei giovanissimi piloti, per costruire un percorso guidato che accompagni i bambini, a partire dai 7 anni, alle ruote alte. Alla categoria esordienti (8 anni prima licenza) delle Minimoto, si sta pensando di affiancare una Formula Sperimentale (utilizzando la proposta del Progetto Hobby Sport) per far “giocare” giovanissimi di 7 anni. Sono previsti 2 step di crescita, definiti in collaborazione con il Settore Tecnico Federale: il primo è quello delle minimoto; il secondo quello delle MiniGP. La FMI, in questo modo, seguirà ed accompagnerà i ragazzi nella loro crescita sportiva e tecnica.

CAMPIONATO ITALIANO MINIMOTO (Step 1, Progetto Giovanissimi, 8-11 anni) È una realtà che la FMI sta monitorando e che studierà attentamente nel 2010, per proporre modifiche strutturali nel 2011. Per la stagione agonistica 2010 sono stati approvati un regolamento sportivo che reintroduce i pesi massimi, ed uno tecnico molto snello, che permetta una corretta convivenza tra 2 e 4 tempi.

CAMPIONATO ITALIANO MINIGP (Step 2, Progetto Giovanissimi, 11-13 anni)
Il Campionato è gestito direttamente dalla FMI ed è articolato in 6 prove (con 2 manche per ciascuna classe) più test, con 2 classi valevoli per il titolo italiano 50cc e 70cc ed una sperimentale 80cc a ruote alte. La FMI ha proposto e condiviso con Industrie e Team un regolamento tecnico e sportivo che non sarà modificato per i prossimi 2 anni e che rappresenta una “piattaforma di stabilità”, affinché i diversi attori interessati possano investire su questo Campionato, con cui si volgiono accompagnare i giovani piloti alle ruote alte.
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