Statistiche web
15 October 2012

La Drag Race di Motociclismo a Eicma 2012

Anche quest’anno una delle iniziative più coinvolgenti di Eicma sarà la Drag race di Motociclismo. La Honda Crossrunner sarà il mezzo con cui si correrà e il premio per il vincitore. Candidatevi!

DRAG RACE MOTOCICLISMO 2012

Siete pronti per l’appuntamento con la Drag race di Motociclismo all’Eicma? Anche quest’anno ci sarà, dal 15 al 18 novembre presso l’area esterna MotoLive. Per la quinta edizione, dopo la Ducati Monster, la Harley-Davidson XR1200, la Triumph Speed Triple e la Aprilia Tuono, la tradizionale sfida in accelerazione sui 100 metri si correrà con la Honda Crossrunner, la tuttofare che, sotto la carrozzeria da pseudo enduro stradale, nasconde la meccanica e la ciclistica della intramontabile VFR800.

ECCO LA CROSSRUNNER
Il motore è un V4 da 102 CV, un propulsore grintoso molto più di quanto dicano i semplici numeri. Ma soprattutto privo di qualsiasi assistenza elettronica. Come sempre, la moto con cui si correrà sarà anche il premio per il vincitore (letteralmente: il più veloce sui 100 metri si porterà a casa una delle moto con cui si è corsa la Drag Race) quindi chi non sapesse… cos’è una Cossrunner ripassi l’argomento cliccando qui (il nostro test) e qui (VIDEO comparativa Crossrunner-VFR800).

ECCO COME PARTECIPARE
Per candidarvi alla Drag race di motociclismo dovete scrivere una mail all’indirizzo dragrace@motociclismo.it, indicando (nel file excel che trovate in allegato a questo articolo e che va unito alla mail):

  • Nome e cognome
  • Luogo e data di nascita
  • Residenza
  • Moto posseduta
  • Giorno preferito per la Drag Race
  • Recapito telefonico (cellulare)
  • Indirizzo di posta elettronica
  • Eventuale n° Licenza

I requisiti sono molto semplici:

  • Richiesta fatta tramite la mail ufficiale della Drag Race dragrace@motociclismo.it
  • Possedere una patente valida per guidare la Honda Crossrunner 800 (102 CV)
  • Presentarsi con abbigliamento protettivo completo (tuta in pelle (anche divisibile), paraschiena, stivali, guanti da moto in pelle e casco integrale: senza abbigliamento tecnico o senza parte della dotazione richiesta non si partecipa)

LE DOPPIE CANDIDATURE E QUELLE SENZA TUTTI I DATI RICHIESTI, VERRANNO AUTOMATICAMENTE CANCELLATE

I selezionati riceveranno una mail con le modalità di ingresso in Fiera, giorno e orario.
Per il regolamento cliccate qui

 

E dopo la burocrazia, ecco la video storia sulla Drag race dell’anno scorso

 

REGOLAMENTO

 

Regolamento DRAG RACE

La scelta dei concorrenti è a discrezione della direzione gara. Si darà precedenza ai piloti che hanno una licenza sportiva FMI.

L’accelerazione si svolge sulla distanza dei 100 metri partendo da fermo. Il via viene dato dalla scansione delle luci di un semaforo omologato per le gare di drag race. Il tempo sarà rilevato da una serie di fotocellule messe all’inizio e alla fine della base cronometrata. Non sono ammesse prove preliminari ed è consentita una sola accelerazione, una sola partenza per ogni concorrente. Chi intercetterà prima del via la fotocellula di partenza sarà escluso dalla sfida.

Per poter partecipare i piloti dovranno indossare obbligatoriamente un abbigliamento da pista composto da tuta in pelle (anche divisibile), paraschiena, stivali, guanti da moto in pelle e casco integrale.

Senza l’abbigliamento richiesto, non si potrà partecipare.

I concorrenti non possono personalizzare la moto. Risulterà vincitore della sfida chi farà il miglior tempo finale sulla base dei 100 metri. Al tempo di percorrenza sui 100 metri viene unito il tempo di reazione al via, un dato ricavato dal sistema di partenza. La somma dei due tempi sancisce il tempo finale. In caso di pioggia non si gareggerà: i turni persi per la pioggia o per la pista ancora bagnata o impraticabile non verranno rimpiazzati. E’ obbligatorio, pena l’esclusione dalla sfida, rispettare le indicazioni che verranno date dalla direzione gara nel briefing prima della partenza.

La moto è una Honda Crossrunner e viene assegnata direttamente dalla direzione gara a ogni pilota della sfida (Il concorrente che realizzerà il tempo migliore alla fine della settimana, si porterà a casa una delle Honda Crossrunner con cui si gareggia a EICMA). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA