Statistiche web
17 May 2012

La BMW F 800 GS con le valigie non è più troppo larga

La Casa interviene modificando le misure di omologazione della media enduro aggiungendo quella della moto con valigie montate. Le moto nuove sono già a posto con la burocrazia, per le altre aggiornamento gratis al libretto

La bmw f 800 gs con le valigie non è più troppo larga

La questione della larghezza massima delle moto è un tema dibattuto da anni, ne abbiamo parlato più volte anche noi su Motociclismo, coinvolgendo nel dibattito i lettori, le Case e le Forze dell’Ordine. Senza entrare troppo nel merito delle norme che regolano la materia (un po’ farraginose, come testimoniano alcune contraddizioni in cui sono caduti anche i nostri interlocutori istituzionali), è venuto fuori che spesso montare le moto valigie rende la moto più larga del massimo consentito dalla legge, e che le Case spesso indicano sulla Carta di Circolazione misure massime che è impossibile rispettare montando le valigie offerte come accessorio. Ma lo stesso succede acquistando i modelli già dotati di… bagagliaio di serie.
Il tema è interessante e coinvolge molti generi di moto, ma soprattutto le enduro stradali tanto in voga. È di questi giorni la notizia che la BMW ha risolto la problematica relativa alle valigie di alluminio sulle F 800 GS che, con le parole della Casa, “a causa delle tolleranze di montaggio potrebbero sporgere di qualche cm oltre il limite previsto dal Codice della Strada italiano, che prevede un massimo di 50 cm per lato dall’asse mediano, salvo diversa indicazione riportata nell’omologazione del mezzo.

Per risolvere all’origine abbiamo aggiornato la banca dati presso il Ministero dei Trasporti, facendo inserire l’indicazione della larghezza della F 800 GS con la valigie di alluminio montate. In questo modo le valigie laterali BMW in alluminio sono utilizzabili senza incorrere nel rischio di sanzioni amministrative.
 
Sulle F 800 GS di nuova immatricolazione la misura della larghezza della moto comprensiva delle valigie è già riportata sul libretto, mentre per tutti i clienti proprietari di F 800 GS - che abbiano acquistato le valigie di alluminio BMW - è possibile aggiornare la carta di circolazione con costi a carico nostro. Il cliente dovrà solo andare presso il suo dealer per la parte burocratica. Proprio in questi giorni i nostri clienti stanno ricevendo o hanno appena ricevuto una nostra lettera con tutti i dettagli operativi
”.

Bene, un problema risolto.

 

www.bmw-motorrad.it

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA