Statistiche web
05 June 2014

La 1199 Panigale vince il Premio Compasso d’Oro per il suo design

Il prestigioso riconoscimento viene assegnato ogni tre anni dall’ADI (Associazione Disegno Industriale) con l’obiettivo di premiare e mettere in evidenza la qualità del design italiano. La rossa di Borgo Panigale ha primeggiato tra oltre 270 candidati, ed è la prima moto nella storia ad ottenere il premio

La 1199 panigale vince il premio compasso d’oro per il suo design

La Ducati Panigale 1199 è una splendida moto. Difficile poter controbattere a questa affermazione e, a quanto pare, anche chi di design se ne intende la pensa allo stesso modo. Già eletta “best of the best” nel concorso red dot award lo scorso anno, da pochi giorni vanta un altro prestigioso premio: il XXIII Compasso d’Oro, il più autorevole e prestigioso riconoscimento del design italiano, istituito nel lontano 1954. Prima di scoprire in dettaglio com’è andata, godetevi la gallery con tutte le versioni della Panigale 1199.

“PRESTAZIONI IN COERENZA CON L’IMMAGINE TRADIZIONALE”

La premiazione si è svolta lo scorso 28 maggio a Milano, all’interno dello spazio ex Officine Ansaldo, dove erano esposti gli oltre 270 prodotti candidati per questa edizione. La giuria che ha assegnato il premio alla Ducati Panigale 1199, ha così motivato la scelta: “Compasso d’Oro alla Ducati 1199 Panigale per aver trasferito prestazioni agonistiche in un prodotto di serie raffinato e in coerenza con l’immagine tradizionale del marchio”.

LA “COLLEZIONE DEL COMPASSO D’ORO”

La Ducati 1199 Panigale entra così a far parte della “Collezione Storica del Premio Compasso d’Oro ADI”, che racchiude i quasi trecento oggetti premiati negli oltre sessant’anni di vita del Premio, insieme agli oltre duemila selezionati con la Menzione d’Onore. Una preziosa realtà ma anche un patrimonio di creatività e di produzioni eccellenti, che il Ministero dei Beni Culturali - Soprintendenza Regionale per la Lombardia ha dichiarato di “eccezionale interesse artistico e storico”, inserendo così la collezione nel patrimonio nazionale.
Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati Motor Holding, ha così commentato: “Questo storico e prestigioso premio è estremamente importante per Ducati. Si tratta di un ulteriore riconoscimento del nostro ruolo di ambasciatori del design italiano, un ‘titolo’ a cui teniamo particolarmente”.

DUCATI 1199 PANIGALE: IL NOSTRO TRIBUTO

Per celebrare questo successo di Ducati, un po’ anche nostro, da italiani, noi di Motociclismo siamo andati a cercare il meglio di quanto pubblicato sul nostro sito riguardo alla Ducati 1199.
In ordine sparso, cominciamo dalla 1199 Panigale Superleggera provata da Federico Aliverti al Mugello (il test completo lo trovate su Motociclismo di giugno), passando per la splendida Panigale S Senna acquistata da Max Biaggi recentemente.

Cosa dire, allora, della Panigale R? Qui trovate il test di Aliverti ad Austin, mentre qui c’è il video on board, sempre in Texas. Direttamente dalla Comparativa Maxisportive 2013, invece, i video on board di Misano e San Martino del Lago. Se poi volete vedere uno “serio”, allora non potete perdere l’on board di Niccolò Canepa ad Imola con la Panigale 1199 STK.
Non siete soddisfatti? Allora vi lasciamo con una gallery... particolare della Ducati Panigale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA