Statistiche web

“Kymco: garanzia gratis, ma farlocca!"

La Casa taiwanese offre una garanzia sui propri modelli di 5 anni, con l'unico vincolo che il cliente rispetti la manutenzione programmata. Un lettore però ci parla del suo problema con il servizio clienti...
Caro direttore, vorrei segnalare uno spiacevole episodio in merito alla tanto pubblicizzata garanzia quinquennale gratuita 5Pro di Kymco, estesa retroattivamente a tutti gli scooter immatricolati dal 2014. L’unico vincolo del cliente è rispettare la manutenzione programmata. Ciò premesso nel novembre 2014 acquistai un Xciting 400i ABS. Dopo solo due anni e mezzo, e nel pieno rispetto della manutenzione programmata, viene riscontrato un guasto allo statore e alla centralina di regolazione carica. L’officina apre la pratica per ottenere i pezzi in garanzia, che viene rifiutata con motivazione “impianto elettrico non coperto”. Ho scritto più volte a Kymco, ma nessun cenno di risposta da parte loro. Ho scoperto che la garanzia 5Pro copre “motore (tutti i componenti bagnati da olio)” e “telaio”. Escluse sono “le parti elettriche e i seguenti particolari (…)”. Lo statore, che funziona in bagno d’olio all’interno del motore non viene espressamente escluso dalla garanzia. Per quanto mi riguarda sono deluso e mai più in vita mia acquisterò modelli Kymco.

Alessandro Benini – Milano

La posizione di Kymco

KYMCO: siamo spiacenti, ma la Garanzia 5Pro, nella seconda fase dal 3° al 5° anno (garanzia commerciale) non copre i componenti elettrici, come ben specificato nel Libretto di Garanzia.

Il commento di Motociclismo

Forse per le componenti a cavallo tra motore e impianto elettrico, proprio come lo statore, servirebbe una maggiore chiarezza nella descrizione dell’estensione di garanzia. Kymco regala ai propri clienti qualcosa che altre Case fanno pagare centinaia di euro, poi - in questo caso - si perde con un customer care che sembra non dialogare bene con la clientela.
© RIPRODUZIONE RISERVATA