Com'è
Dopo il maxi scooter Xciting di 500 cc (provato sul numero di maggio),
la taiwanese Kymco propone il modello di cilindrata dimezzata. Pratico
in città, brillante nelle trasferte extraurbane e, soprattutto, con costi
d’esercizio contenuti. Costa 4.195 euro.
L’Xciting 250 ha sembianze e pregi del fratello maggiore. Solo un occhio
attento noterà la trasmissione meno voluminosa rispetto a quella del 500.
Sportivo ed elegante, ricorda il TMax Yamaha: codone rastremato e
sfuggente,
in questo caso impreziosito dal gruppo ottico a led. Il frontale aggressivo
è “lavorato” da spigoli pronunciati e aperture di ventilazione. Il
corpo
centrale vede il grosso tunnel. Buone le finiture.
La strumentazione è completa.
Ci sono tre strumenti circolari: tachimetro con scala in Km/ e (nel
semicerchio rosso più interno), in miglia.
A sinistra il contagiri e, a destra, gli indicatori della temperatura e
del carburante.
Migliorabile la leggibilità del display: meriterebbe numeri più grandi
per l’ora e il contachilometri/contamiglia, sia parziali che totali.
I comandi elettrici sono fatti bene. Non manca il pulsante di arresto motore
e l’hazard. La leva freno è regolabile su quattro
posizioni.
Manca il freno di stazionamento: è vero che pesa 32 kg meno del
fratello di 500 cc. Ma su uno scooter di queste dimensioni consentirebbe
di sfruttare con più sicurezza la comoda stampella laterale. Degna
di nota la capacità del vano sottosella in grado di ospitare un casco integrale
e altri piccoli oggetti.
Come il modello di maggior cubatura anche l’Xciting 250 è fornito di
ruota fonica (nella foto) per poter montare in seguito l’ABS:
al momento infatti questo optional non è ancora disponibile.
La frenata è combinata: la leva destra agisce su una sola delle due
pinze anteriori; con la sinistra si aziona la seconda e quella posteriore
insieme.
La potenza è notevole e gli spazi d'arresto sono ridotti.
La leva destra, però (così cara ai motociclisti), richiede uno sforzo eccessivo
per una frenata soddisfacente.
Come va
Una ciclistica che esalta il piacere di guida. Un motore tranquillo,
dall'erogazione
fluida per una guida rilassante. Anche vibrazioni e rumorosità meccaniche
sono contenute. Solo sui fondi accidentati, o sul pavé, le sospensioni
dalla risposta secca e la sella dura non giovano a schiena e fondo schiena.
La posizione di guida è naturale anche se il manubrio è un po’ distante
dalla sella. Nonostante il grosso tunnel centrale i piedi trovano il giusto
spazio. Questo scooter, complici le dimensioni generose e la grossa sezione
degli pneumatici, non è proprio un fuscello nel traffico
cittadino.
Però l'erogazione fluida e la trasmissione che non strappa, permettono
di cavarsela bene.
La protezione aerodinamica è efficace anche alle alte velocità. Bene
la stabilità e la tenuta di strada.
Le sospensioni, piuttosto secche, assecondano la guida sportiveggiante
e, presa un minimo di confidenza è facile limare il cavalletto da ambo
i lati.
Se la potenza non è trascendentale, l'allungo è comunque buono.
I rilievi cronometrici (vedi la sezione "Rilevamenti")
lasciano
intendere che gli oltre 200 kg in ordine di marcia penalizzano solo in
parte il brio in accelerazione e ripresa. Infatti, allo scattare del verde,
il motore dell'Xciting ha carattere a sufficienza per lasciarsi dietro
il traffico cittadino.
In sintesi
LA SCHEDA
Motore: a 4 tempi, monocilindrico orizzontale,
alesaggio per corsa 72,7x60,4 mm, cilindrata 251 cc, rapporto di compressione
10,6:1, distribuzione ad albero a camme in testa, 2 valvole per cilindro,
lubrificazione a carter umido, raffreddamento a liquido, potenza max 20,1
CV (14,8 kW) a 7.250 giri, coppia max 2,09 kgm (20,5 Nm) a 6.500 giri.
Alimentazione:
a carburatore tipo Kymco CVK da 28,8 mm; capacità serbatoio carburante
12,6 litri compresa la riserva. Accensione:
elettronica digitale; candele NGK DPR
7EA. Impianto elettrico:
batteria 12V. Trasmissione:
automatica con frizione centriguga a secco e variatore continuo di velocità
con cinghia trapezoidale, trasmissione finale a ingranaggi. Telaio:
tubi di acciaio e piastre stampate; inclinazione cannotto di sterzo nd,
avancorsa nd. Sospensioni:
anteriore forcella teleidraulica con
steli da 40 mm, escursione ruota 110 mm; posteriore forcellone oscillante
con doppio ammortizzatore idraulico, escursione ruota 100 mm. Ruote:
cerchi in lega leggera, anteriore 3,50x15”, posteriore 4,50x14”;
pneumatici
tubeless, anteriore 120/70-15, posteriore 150/70-14. Freni:
anteriore a doppio disco da 260 mm con pinza a due pistoncini; posteriore
a disco da 240 mm con pinza a due pistoncini. Dimensioni
(in mm) e peso: lunghezza 2.255, larghezza
800, altezza 1.450, interasse 1.590, altezza sella nd, peso a vuoto 189
kg. Prestazioni:
velocità max 122 km/h.
Manutenzione
Tagliando: programmato ogni 6.000 km.
Lubrificazione:
sostituzione olio motore ogni 6.000 km, ispezione ogni 500 km. Distribuzione:
controllo gioco ogni 12.000 km. Trasmissione:
sostituzione cinghia ogni 12.000 km. Pneumatici:
pressione di gonfiaggio, ant 2,0 bar, post 2,5 bar.
Dati anagrafici
Costruttore: Kwang Yang Motor Company,
Ltd, Taiwan. Importatore:
Padana Ricambi, via de Gasperi 11, 25080 Molinetto di Mazzano (BS), tel
030-2120620, www.kymco.it. Gamma
colori: arancio Mantova, argento metal,
blu benaco, nero smoke. Inizio
vendite: giugno 2005. Garanzia:
2 anni con chilometraggio illimitato e 1 anno di KymcoCare. Prezzo:
4.195 euro, indicativo chiavi in mano. Optional
(prezzi Iva compresa): parabrezza maggiorato
(99), kit allarme completo (189), bauletto 45 litri nero (135), bauletto
45 litri in tinta (165), schienalino per bauletto (29,90), supporto bauletto
(45).