Il Kymco CV3, il primo tre ruote sviluppato dalla casa Taiwanese con un look che richiama quello delle moto adventure, con linee muscolose e un frontale alto, che ricorda appunto il cosiddetto “becco” di questa categoria di moto.
Le luci sono full-LED, con il gruppo ottico che domina la parte anteriore dello scooter, in cui è montato un parabrezza alto e protettivo. Dietro il plexiglass c’è un’ampia strumentazione digitale costituita da un display TFT a colori da 6” che offre un buon numero di informazioni e grazie al sistema Kymco Nodooe è possibile visualizzare le indicazioni del navigatore. La sella su due livelli è ampia e spaziosa, dotata di schienalino regolabile per pilota e passeggero. Nel retroscudo è posizionata una pulsantiera, con i comandi per l’apertura della sella, l’inserimento del bloccasterzo e per la gestione dell’interfaccia del display, mentre il comando per l’accensione è posizionato al centro del manubrio. Il tutto viene gestito dal sistema Keyless, che si attiva tenendo il telecomando in tasca.
Il motore è un bicilindrico parallelo otto valvole da 550,4 cc omologato Euro 5 in grado di erogare 51 CV a 7.500 giri/min. e 52 Nm di coppia a 6.000 giri/min. con trasmissione finale affidata ad una cinghia dentata. Il telaio è realizzato in lega di alluminio leggera e sfrutta una sospensione anteriore con forcella telescopica e un meccanismo oscillante, che permette al CV3 di raggiungere i 40° di piega. È presente poi un sistema di controllo che blocca lo scooter in posizione verticale quando si è fermi. Al posteriore troviamo invece un forcellone a braccio oscillante, mentre il comparto freni vede al lavoro due dischi all’anteriore e un disco singolo al posteriore. Di serie l’ABS, obbligatorio per legge, ma a completare il pacchetto elettronico ci sono il controllo di trazione, che interviene quando la ruota dietro perde aderenza, e due mappature del motore: Power, che sfrutta tutti i CV e Rain, che limita la potenza.
Completano la dotazione del CV3 il cruise control, i blocchetti elettrici al manubrio ricchi di comandi, il freno di stazionamento, le manopole riscaldate, la fanaleria Full-LED e la ricca gamma di accessori, che fra gli altri, permette di allestire il CV3 con borse laterali e bauletto, rendendolo un perfetto compagno di viaggio.