Kymco AK 550: nuovo maxi scooter taiwanese dal DNA italiano

Kymco AK 550 2017: info, foto e scheda tecnica. La Casa taiwanese svela alla fiera di Colonia la versione definitiva dello scooter maxi touring presentato come prototipo con il nome K50. Kymco rientra nel segmento degli “over 500 cc” con un modello nato da un progetto sviluppato con forte contributo italiano

La Casa taiwanese rientra nel segmento dei maxi scooter

Si chiamava K50 ed era stato presentato come prototipo durante lo scorso Tokyo Motorcycle Show. Ora il maxi scooter cambia nome e viene presentato ufficialmente come AK 550 al pubblico di Intermot, con la volontà di Kymco di rientrare nel segmento degli over 500 cc dopo l’uscita dal listino del MyRoad 700.

Nato da una stretta collaborazione con la filiale italiana, che ha partecipato al design e allo sviluppo ingegneristico, AK 550 punta tutto su prestazioni e contenuti tecnologici. Motore bicilindrico DOHC 8V da 53,4 CV montato centrale nel telaio in alluminio, trasmissione finale a cinghia, forcellone indipendente in alluminio con monoammortizzatore che lavora in posizione orizzontale, forcella a steli rovesciati e impianto frenante Brembo con doppio disco a margherita e pinze radiali. Questo il biglietto da visita della nuova bandiera tecnologica di Kymco. AK 550 è stato pensato in modo da avere il peso distribuito in modo equo fra le due ruote, con il baricentro posto a metà del mezzo, al fine di conferire una bilanciatura ottimale. Non mancano le ultime novità tecnologiche come il nuovo sistema ABS di Bosch che lavora sia sul freno anteriore che sul posteriore, nonché due mappe motore, "Full Power" e "Rain Mode" per gestire al meglio l'erogazione. Al comfort pensa invece una sella dal design ergonomico con schienale per il guidatore e una texture antiscivolo.

Cliccando qui trovate la mega gallery con le foto e i dettagli dell'AK 550.

SCHEDA TECNICA KYMCO AK 550

MOTORE  
Motore 2 cilindri in linea, DOHC, 8 valvole, raffredato a liquido
Cilindrata 550,4 cc
Capacità serbatoio 15 Litri
Potenza massima 53,5 CV @ 7500 rpm
Coppia massima 55,64 Nm @ 5500 rpm
Trasmissione Transmissione CVT
Velocità massima 161,7 km/h
TELAIO  
Altezza sella 785 mm
Peso 226 kg
Rapporto peso/Potenza 0,236
Bilanciamento pesi ant. – post. 49% - 51%
Telaio Alluminio
Dimensioni (lunghezza x larghezza x altezza) 2.165 x 795 x 1.400 mm
Interasse 1.580 mm
Manopole riscaldabili
Sella Sella regolabile senza attrezzi
Strumentazione Windscreen, regolabile
SOSPENSIONI  
Forcella A steli rovesciati da 41 mm
Sospensione post. Monoammortizzatore posteriore orizzontale
Pneumatico ant. – post. 120/70-R15 (METZELER) - 160/60-R15 (METZELER)
ELETTRONICA  
Mappe Full Power / mappa Rain
Sensore pressione pneumatici
Luce ant. LED
Luce post. LED
Frecce LED
FRENI  
ABS
Freno anteriore Doppio disco flottante Brembo da 280 mm
Freno posteriore Disco singolo da 260 mm

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA