Dopo le prime indiscrezioni e le foto spia, finalmente KTM ha tolto i veli alla nuova 1290 Super Duke RR 2021, la versione “cattiva”, della già cattiva muscle naked di Mattighofen. Il motore resta il bicilindrico LC8 di 1.301 cc in grado di erogare 180 CV di potenza massima e 140 Nm di coppia, ma il dato interessante è il peso, che qui è stato ridotto a soli 180 kg (189 kg sulla versione R standard) e consente di arrivare a un rapporto peso-potenza di 1:1. La nuova Super Duke RR è dotata du nuovo comando dell'acceleratore “rapido” Quick-Turn, caratterizzato da un angolo di apertura di 65 gradi (7 gradi in meno rispetto al comando presente sulla versione standard). Nuovo anche il terminale di scarico Akrapovič, realizzato in titanio e con fondello del silenziatore in fibra di carbonio. Come optional è disponibile anche lo scarico completo, non omologato per la circolazione su strada.
Alla diminuzione complessiva del peso contribuiscono i nuovi cerchi forgiati a 7 razze, più leggeri di 1,5 Kg (come pneumatici di primo equipaggiamento i Michelin Power Cup2), la batteria agli ioni di litio (-2,5 kg) e il largo uso del carbonio. Un esempio su tutti è il telaietto posteriore, molto simile al manufatto visto fino ad oggi solo sul prototipo presentato due anni fa. La parte posteriore risulta quindi più leggera e differente nel design rispetto alla R e ospita la sella monoposto. Nuove anche le luci di posizione posteriori a LED, che integrano le frecce e la luce del freno adattiva.