Dorna ha annunciato l’inizio di un nuovo campionato velocità, il Northern Talent Cup, che prenderà il via nel 2020. L’obiettivo è quello di offrire ulteriori possibilità ai giovani piloti del centro e nord Europa (ma le iscrizioni sono aperte ai piloti di tutte le nazioni, con età compresa tra i 12 e 17 anni) di farsi notare da team e case per sbarcare negli anni a seguire nel motomondiale. Per pareggiare il livello tecnico KTM fornirà le moto, che saranno uguali per tutti e avranno specifiche tecniche bloccate per alcuni anni, per semplificare la gestione dei mezzi e abbassare i costi del campionato. Per l’occasione, sfruttando l’esperienza maturata in Moto3, nel CEV e nella Red Bull Rookies Cup, la Casa austriaca ha realizzato un modello inedito, la RC4R.
Questa piccola sportiva è spinta da un motore monocilindrico di 249,9 cc (alesaggio e corsa misurano 78 x 52,3 mm), 4 tempi raffreddato a liquido, derivato da quello utilizzato sulla cross SX-F 250; il cambio è a cinque marce. Il propulsore è abbracciato da un telaio a traliccio in acciaio 25CrMo abbinato ad un forcellone in alluminio (stesso materiale di cui è composto il telaietto posteriore). Forcella a steli rovesciati (da 35 mm) e monoammortizzatore sono unità WP e hanno un’escursione rispettivamente di 105 e 45 mm. A frenare la moto ci pensa un disco anteriore da 290 mm e uno posteriore da 220 mm. I cerchi sono da 17” ed equipaggiati con pneumatici 95/75 ant. e 115/75 post. Il serbatoio del carburante ha una capienza di soli 7 litri. Limitato anche il peso, la RC4R pesa solo 92 kg! La sua potenza massima non è stata dichiarata, ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 40 CV.