Statistiche web
di Beppe Cucco
27 September 2019

KTM RC4R, per i campioni del futuro

Motore monocilindrico di 250 cc, telaio a traliccio in acciaio, forcellone in alluminio, sospensioni WP… 92 kg di peso per 40 CV di potenza. La KTM RC4R verrà utilizzata dai giovani piloti della nuova Northern Talent Cup (prenderà il via nel 2020) che sognano la MotoGP

1/17 KTM RC4R

Dorna ha annunciato l’inizio di un nuovo campionato velocità, il Northern Talent Cup, che prenderà il via nel 2020. L’obiettivo è quello di offrire ulteriori possibilità ai giovani piloti del centro e nord Europa (ma le iscrizioni sono aperte ai piloti di tutte le nazioni, con età compresa tra i 12 e 17 anni) di farsi notare da team e case per sbarcare negli anni a seguire nel motomondiale. Per pareggiare il livello tecnico KTM fornirà le moto, che saranno uguali per tutti e avranno specifiche tecniche bloccate per alcuni anni, per semplificare la gestione dei mezzi e abbassare i costi del campionato. Per l’occasione, sfruttando l’esperienza maturata in Moto3, nel CEV e nella Red Bull Rookies Cup, la Casa austriaca ha realizzato un modello inedito, la RC4R.

Questa piccola sportiva è spinta da un motore monocilindrico di 249,9 cc (alesaggio e corsa misurano 78 x 52,3 mm), 4 tempi raffreddato a liquido, derivato da quello utilizzato sulla cross SX-F 250; il cambio è a cinque marce. Il propulsore è abbracciato da un telaio a traliccio in acciaio 25CrMo abbinato ad un forcellone in alluminio (stesso materiale di cui è composto il telaietto posteriore). Forcella a steli rovesciati (da 35 mm) e monoammortizzatore sono unità WP e hanno un’escursione rispettivamente di 105 e 45 mm. A frenare la moto ci pensa un disco anteriore da 290 mm e uno posteriore da 220 mm. I cerchi sono da 17” ed equipaggiati con pneumatici 95/75 ant. e 115/75 post. Il serbatoio del carburante ha una capienza di soli 7 litri. Limitato anche il peso, la RC4R pesa solo 92 kg! La sua potenza massima non è stata dichiarata, ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 40 CV.

1/17 Caratteristiche tecniche della nuova KTM RC4R

Al debutto del nuovo campionato saranno 24 piloti i piloti ammessi in gara e a fine anno il pilota più talentuoso che emergerà dalla NTC avrà la possibilità di fare il salto di classe nella Red Bull MotoGP Rookies Cup l'anno successivo; il secondo e il terzo in classifica, invece, prenderanno parte alle selezioni per la Rookies Cup. Sette i GP in programma, con due gare per ogni appuntamento, che si terranno in concomitanza con eventi di maggiori interesse. Ecco dove si correranno le gare della Northern Talent Cup 2020:

  • TT Circuit Assen (nello stesso week end della WorldSBK)
  • EuroSpeedway Lausitz (in occasione del IDM)
  • Oschersleben (Speedweek)
  • Sachsenring (MotoGP)
  • Automotodrom Brno (MotoGP)
  • Red Bull Ring (Event TBC)
  • Hockenheimring (IDM)
È un mezzo adatto ai giovani piloti che hanno l'ambizione di raggiungere la Moto3

Questo il commento di Pit Beirer, direttore di KTM Motorsport: “Innanzitutto siamo molto orgogliosi di essere stati selezionati da Dorna Sports e ADAC come partner per la nuova Northern Talent Cup che indirizza i giovani verso la MotoGP. È un grande piacere lavorare con giovani e talentuosi piloti e KTM lo sta facendo con successo in altre discipline agonistiche. Condividiamo l'opinione che in passato mancasse una semplice moto entry-level e siamo lieti di fornire il mezzo adatto ai giovani piloti che hanno l'ambizione di raggiungere la Moto3. Ciò è importante in relazione alla gestione, al servizio e all'efficienza dei costi. Era importante offrire un rapporto prezzo-servizio ottimale. Non vediamo l'ora del lancio della Northern Talent Cup con entusiasmanti piloti in azione in gara. Sono sicuro che questo concetto troverà e produrrà nuovi talenti."

1/17 Pit Beirer
© RIPRODUZIONE RISERVATA