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KTM abbandona la piattaforma 490, ma arriva la 690!

I tanto attesi propulsori da 490cc non arriveranno sul mercato nel 2023 e nemmeno nel futuro. Lo ha detto il CEO di KTM Stefan Pierer, che però annuncia l’arrivo di una nuova piattaforma 690. Nel frattempo in India è comparsa l'immagine di un primo modello...

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La famiglia 490 di KTM è stata rimossa dai documenti del portfolio che mostrano tutti i modelli della gamma

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Erano stati annunciati, promessi e studiati ma ora i motori 490cc sono stati definitivamente rimossi dai piani futuri dell’azienda. A dare questa notizia è proprio Stefan Pierer, CEO di Pierer Mobility, l’azienda madre di KTM, Husqvarna e GASGAS. Motivo dell’abbandono di questo progetto, secondo le fonti, è il costo che questi motori avrebbero in fase di produzione. Nelle immagini del portfolio di KTM si nota infatti come i modelli 490 siano stati oscurati.

KTM aveva annunciato la volontà di realizzare una cilindrata di mezzo per colmare il divario tutt’ora presente tra i monocilindrici da 375 cc e i bicilindrici Lc8c da 799 cc. A prendere il posto delle unità da 490 ci sarà un propulsore compreso fra le cilindrate 600 e 700 che verrà sviluppato seguendo il progetto del motore lc8c della serie 790 e si pensa avranno una potenza di circa 80 CV, una “via di mezzo” tra i 44CV della serie 390 e i 95CV della gamma 790, dando così vita ai modelli 690. Inizialmente affidato a CFMOTO, questo progetto sembra ora essere passato nelle mani degli indiani di Bajaj

Con questa nuova unità motore KTM si porrebbe con un modello naked concorrente alle MT-07 di Yamaha, alle Z650 di Kawasaki, alle Trident 660 di Triumph e alle nuove Hornet e GSX-8S di Honda e Suzuki. Dalla foto del portfolio si nota poi come nelle intenzioni della Casa ci fosse quella di introdurre anche un modello adventure, due modelli Supermoto e una sportiva carenata.

Per realizzare le nuove bicilindriche KTM utilizzerà la piattaforma 790 esistente e le nuove moto “made in India” saranno vendute anche all'estero in paesi come Nepal, Sri Lanka, Indonesia e Australia. È ancora da valutare il mercato Europeo, dove KTM si affida ancora a CFMOTO per la realizzazione di modelli come la 790 Duke e Adventure, ma vista la cilindrata delle nuove 690 e i loro possibili 80 CV del motore potrebbero avere un discreto successo anche nel nostro paese. Rumors provenienti dall'india parlano anche di una dotazione elettronica davvero premium, che comprenderebbe controllo della trazione, il cambio elettronico in inserimento, regolazione della potenza del motore, la modalità Supermoto, ABS con funzione cornering e 3 modalità di guida: Sport, Street e Rain.

I colleghi indiani di Rushlane hanno "pizzicato" un render di come potrebbe essere la RC690

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Per quanto riguarda invece la famiglia Husqvarna, era prevista la gamma 501 che avrebbe sfruttato il propulsore da 490cc. Con tutta probabilità ci sarà ora una nuova gamma 701. Sempre nella foto si nota l’arrivo di una stradale dal look molto diverso rispetto a quello delle Svartpilen e Vitpilen. Che siano destinate a sparire dai listini.

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Nel portfolio della famiglia Husqvarna compaio nuovi modelli, probabilmente una rinnovata gamma 701 che sfrutterebbe il medesimo bicilindrico in linea "made in india" della gamma 690 di KTM

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