Statistiche web

KTM: in arrivo una gamma 750 con Adventure, Duke e SMT

La gamma KTM presto si completerà con le nuove 490. Una gamma di moto composta da ben 5 modelli: Duke, Adventure, SMT, Enduro e pure una sportiva. Rumors parlano anche di una nuova piattaforma di 750 cc

1/12

1 di 2

Nella gamma stradale attuale di KTM c’è un buco tra i modelli 390 e gli 890. Presto, però, una nuova piattaforma si inserirà tra di loro. Una diapositiva “sfuggita” da un incontro tra Pierer Mobility e gli investitori ci mostra i piani futuri del Gruppo, nei quali rientrano le nuove “490”. Dopo le indiscrezioni di un paio di anni fa, quindi, questi modelli stanno per diventare realtà. Nello specifico la nuova gamma includerà:

  • KTM 490 Duke
  • KTM RC 490
  • KTM 490 Adventure
  • KTM 490 Supermoto
  • KTM 490 Enduro

Per quanto riguarda le specifiche tecniche ancora tutto è top secret, ma si vocifera di un motore bicilindrico parallelo di 490 cc, con raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro e distribuzione con doppio albero a camme in testa (DOHC), cambio a sei marce e frizione antisaltellamento. Considerando la potenza dell'attuale monocilindrico di 390 cc (43,5 CV), il picco di potenza del bicilindrico parallelo di 490 cc potrebbe avvicinarsi a 55-60 CV. Le prestazioni del motore potrebbero essere identiche su tutta la nuova gamma 490, mentre i rapporti di trasmissione e la mappatura del propulsore potrebbero essere diversificati in base al carattere del modello. Come si vede dalla diapositiva la nuova gamma 490 non andrà a sostituire l’attuale 390, ma ad affiancarla.

Ma oltre a quanto detto finora potrebbe esserci di più. Sembrerebbe infatti che dall’accordo stretto nel 2014 fra il gruppo cinese Zhejiang Chunfeng Power Co e la Casa di Mattighofen (che ha una quota del 49% di questa joint venture) potrebbe presto arrivare anche una piattaforma di 750 cc. L’accordo prevede la distribuzione dei modelli KTM in Cina e la condivisione dei brevetti della Casa austriaca (e da qui è nata proprio la CF Moto 800 MT, l’adventure bike low cost cinese con motore KTM). Alcuni rumors, però, dicono che CF Moto produrrà anche nuove gamme KTM in un nuovo stabilimento nella città di Hangzhou, non lontano da Shanghai, con una capacità produttiva di circa 50.000 motociclette all'anno. E proprio qui dovrebbe nascere la nuova piattaforma di 750 cc, che includerà Adventure, Duke e SMT, tutte spinte da un bicilindrico parallelo di 750 cc.

Ma se per le prime, le 490, abbiamo la certezza che le moto verranno prodotte (in India da Bajaj) e arriveranno nel 2022, per la gamma 750 manca ancora la conferma ufficiale da parte della Casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA