Statistiche web
di Beppe Cucco
19 December 2019

KTM, è ufficiale: cinque nuove 490 e tre 890 in arrivo!

In Casa KTM arriveranno ben cinque nuove moto spinte da un bicilindrico parallelo di 490 cc. All’interno di questa nuova gamma ci saranno Duke, RC, Adventure, Supermoto ed Enduro. Tre novità anche per quanto riguarda la piattaforma 890 e due per l'off road

1/11

Nei giorni scorsi si è tenuta una presentazione riservata gli investitori del gruppo “Pierer Mobility (proprietario dei marchi KTM, Husqvarna e Gas Gas). In quell’occasione sono state mostrate ai presenti delle tabelle che anticipano i piani per il futuro. All’interno di casa KTM quella tabella ci conferma l’arrivo di ben cinque modelli realizzati sulla piattaforma 490 e di tre nuove moto che sfrutteranno il propulsore di 890 cc, che in occasione del Salone di Milano abbiamo visto sulla 890 Duke R.

Nello specifico, la gamma 490 comprenderà:

  • KTM 490 Duke
  • KTM RC 490
  • KTM 490 Adventure
  • KTM 490 Supermoto
  • KTM 490 Enduro

Per quanto riguarda le specifiche tecniche non c'è nulla di ufficiale, ma si vocifera che il bicilindrico parallelo di 490 cc avrà raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro e distribuzione con doppio albero a camme in testa (DOHC), cambio a sei marce e frizione antisaltellamento. Considerando la potenza dell'attuale monocilindrico di 390 cc (43,5 CV), il picco di potenza del bicilindrico parallelo di 490 cc potrebbe avvicinarsi a 55-60 CV. Le prestazioni del motore potrebbero essere identiche su tutta la nuova gamma 490, mentre i rapporti di trasmissione e la mappatura del propulsore potrebbero essere diversificati in base al carattere del modello. Come vediamo dalla tabella, la nuova gamma 490 non andrà a sostituire l’attuale 390, ma ad affiancarla. E proprio all’interno della gamma di 390 cc arriveranno anche la Supermoto e la Enduro.

1/2

Per quanto riguarda le sorelle maggiori, ad affiancare la 890 Duke R presentata a Eicma, arriveranno la Adventure, la SMC e la Enduro. Per quanto riguarda la gamma fuoristrada, invece, la presentazione ci annuncia l’arrivo di due nuove versioni della mini bike elettrica, la SX-E10 e la SX-E15, che andranno ad affiancare la SX-E5 già presente sul mercato.

Purtroppo non è stata dichiarata la tempistica di presentazione di questi nuovi modelli, ma ci aspettiamo di vederli debuttare ai saloni autunnali 2020, per poi vederli arrivare in commercio nel 2021.

1/2
© RIPRODUZIONE RISERVATA