KTM 1290 SuperDuke R: il video del nostro test

Sound, pieghe, strada, pista… In pochi minuti ecco condensate le sensazioni che il nostro Fabio Meloni ha vissuto guidando in Spagna la nuova maxi naked KTM

Ktm 1290 superduke r: il video del nostro test

A Eicma la Bestia si svelerà al Mondo. Beh, non che ci siano più molti segreti sulla KTM 1290 SuperDuke R, basta cliccare qui per vedere, nei nostri articoli, foto e video ufficiali, conoscere i dati tecnici e gli accessori che cambiano anima alla nuova bomba austriaca, perfino scoprire come fare a vincerne una.

 

Per sapere come va basta chiedere a Fabio Meloni, inviato di Motociclismo per i press test su strada e in pista. Cliccate e leggete le anteprime dell’articolo pubblicato su Motociclismo di novembre. Oppure guardate il video.

 

 

A DOMANDA KTM RISPONDE

Intanto, sul sito www.1290superduker.com è comparso il 9° speciale riguardante la Bestia. In questo caso si tratta di una serie di domande frequenti (sul sito c'è anche il forum) a cui KTM dà delle risposte "ufficiali". Si parla di tutto: prestazioni, prezzi, disponibilità, accessori, utilizzo della moto, ecc. Ecco le FAQ sulla "Bestia".

 

Quando e dove sarà possibile acquistare o ordinare la KTM 1290 SUPER DUKE R?
All’inizio di dicembre la KTM 1290 SUPER DUKE R sarà disponibile presso i concessionari KTM ufficiali europei selezionati (in Nord America sarà disponibile a partire dall’inizio del 2014). I concessionari ufficiali KTM offrono consigli professionali riguardanti la SUPER DUKE R ed offrono la possibilità di ordinare la moto.

 

Quanto costa la nuova SUPER DUKE R?
Indicativamente in Germania la SUPER DUKE R costa EUR 15.495 (incluso tasse). Il prezzo può variare in altri paesi in base alle tasse locali (in Italia il prezzo indicativo è 15.900 euro chiavi in mano - ndr).

 

Esiste un’alternativa al portatarga di serie?
Sì, nella gamma di prodotti PowerParts è disponibile un portatarga più piccolo.

 

Lo scarico Akrapovi? del prototipo è disponibile come accessorio?
Lo scarico del prototipo è stato realizzato esclusivamente a scopo dimostrativo. Gli standard di emissioni acustiche non permettono la realizzazione in serie ed il montaggio sui modelli di produzione. Per essere chiari: inizialmente il video doveva essere girato in pista, ma il livello acustico simile ad un jet da combattimento non ce lo ha permesso. Ci siamo quindi rivolti ad un luogo dove normalmente si possono incrociare jet da combattimento. Ottenuti i permessi dall’aeroporto, abbiamo potuto girare le sequenze per questo jet made in Mattighofen.

 

Esiste un’alternativa allo scarico di serie?
Nella gamma di accessori KTM PowerParts è disponibile un silenziatore Akrapovi? omologato, oltre ad uno scarico completo Akrapovi? in titanio (solo per utilizzo su circuito chiuso al traffico). Montando questi accessori PowerParts sulla SUPER DUKE R, si ottiene un aumento sia della potenza massima che della coppia massima, riducendo il peso.

 

I cerchi bicolore sono disponibili nei prodotti PowerParts?
Sì, i cerchi arancioni con la scritta “RACING” in bianco sono disponibili come PowerParts (omologati).

 

I kit PowerParts sono disponibili esclusivamente come pacchetti completi o è possibile acquistare ciascuna PowerPart singolarmente?
I kit proposti per la KTM 1290 SUPER DUKE R sono dei semplici suggerimenti. Tutte le PowerParts sono disponibili individualmente presso i concessionari autorizzati KTM. I concessionari possono adattare la KTM 1290 SUPER DUKE R sia ad uno dei kit proposti che alle specifiche richieste di ciascun cliente. Il catalogo PowerParts completo è disponibile su www.ktm.com.


Come mai la KTM 1290 SUPER DUKE R non è equipaggiata con un quick shifter?
I test effettuati sul quick shifter hanno rivelato che con i componenti disponibili oggi non sia possibile ottenere un funzionamento perfetto in tutte le condizioni di guida (circuito/extra-urbano/città) in combinazione con le performance e la cilindrata del potente motore bicilindrico. KTM sta lavorando per rendere disponibile un quick shifter come PowerPart per i futuri model years. Ma offriremo un quick shifter solo nel momento in cui sarà in grado di soddisfare i nostri obiettivi di qualità.

 

Con che frequenza occorre effettuare i tagliandi periodici?
Il primo tagliando va effettuato dopo i primi 1.000km, dopodiché ogni 15.000kn o ogni anno. Per mantenere valida la garanzia del costruttore è necessario effettuare i tagliandi programmati presso un concessionario autorizzato KTM.

 

Qual è la velocità massima della KTM 1290 SUPER DUKE R?
La velocità massima omologata è di 290km/h.

 

Il motore entra in una KTM RC8 R?
Di base il motore entrerebbe in una RC8 R, tuttavia il motore non è assolutamente adatto a componenti come scatola filtro, corpo farfallato ad azionamento meccanico, sistema di scarico, ecc. L´impegno richiesto per installare il motore sarebbe eccezionale.

 

La 1290 SUPER DUKE R può tenere testa ad una moto supersportiva?
Su strada sì. Grazie alla dinamica di guida e alle qualità di telaio, motore e sistema elettronico. Anche in circuito la nuova 1290 SUPER DUKE R è veloce – quantomeno a pari livello di una supersportiva – con vantaggi nei settori più lenti e un leggero svantaggio nei rettilinei veloci (dovuto alla aerodinamica Naked della SUPER DUKE che rispetto alle carenate è sfavorevole alle alte velocitá). Comunque il piacere di guida è incredibile – indifferentemente da strada o circuito.

 

La KTM 1290 SUPER DUKE R è in grado di impennare?
Anche con il controllo di trazione attivato la ruota anteriore può essere sollevata in maniera controllata. A seconda del livello di intervento selezionato la ruota anteriore verrà fermata ad un certo angolo di inclinazione. Disattivando il controllo di trazione diventa possibile impennare in qualsiasi momento – finanche a candela.

 

 

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA