Statistiche web
di Beppe Cucco
10 October 2019

KTM, è ufficiale: a Eicma la nuova 1290 Super Duke R

La Casa di Mattighofen ha rilasciato un video teaser che annuncia l’arrivo della nuova 1290 Super Duke R 2020. Foto spia ci mostrano grandi novità rispetto al passato

1/10 Prototipo KTM 1290 Super Duke R: le foto spia

In avvicinamento ad Eicma KTM ha rilasciato un video teaser, con titolo e hashtag "#GETDUKED", che preannuncia l’arrivo al Salone di Milano di una nuova moto della gamma Duke. Come di consueto il filmato non ci mostra molto della nuova moto, ma analizzandolo attentamente si può capire che si tratta della nuova 1290 Super Duke R 2020.

Nel video, che trovate qui sotto, si vede ad esempio un forcellone monobraccio e il telaio a traliccio in acciaio, che appare esattamente come quello immortalato nelle foto spia della nuova 1290 Super Duker R che trovate in apertura dell’articolo.

Malgrado non si conoscano ancora le caratteristiche tecniche, dalle foto possiamo notare che il telaio in tubi d’acciaio, che sfrutta il motore come elemento stressato, è stato aggiornato rispetto al passato. Il nome della moto, invariato, potrebbe indicare che la cilindrata non cambierà, ma ci aspettiamo interventi importanti nella direzione di maggiori prestazioni e del rispetto della normativa Euro 5. Nuovo lo scarico, che mostra il nome della moto, e i cerchi. A completare il tutto troviamo sospensioni WP di ultima generazione, pluriregolabili; la frenata è affidata a Brembo, con pinze anteriori Stylema.

Dal punto di vista del design, sembra che gli uomini di Mattighofen abbiano cercato di alleggerire la linea della maxinaked, ora visivamente più contenuta. Staremo a vedere se si tratta o meno della configurazione definitiva. Inedita anche la strumentazione, più sottile, a colori e certamente dotata di un menù a livelli multipli.

Il prototipo che vedete nelle immagini sembra già molto vicino a quello che sarà il modello di serie, non ci resta che aspettare il 5 novembre per saperne di più.

1/10 Prototipo KTM 1290 Super Duke R: le foto spia
© RIPRODUZIONE RISERVATA