Eccoci al traguardo del primo tagliando per la KTM 1290 Super Adventure S. Niente da segnalare per una moto che sembra nata per il turismo di lungo corso, ma in un attimo si trasforma in una potente belva. Primo cambio di pneumatici per montare degli sportivi Metzeler
Siamo partiti per il Long Test numero nove, in sella alla KTM 1290 Super Adventure S. Prima tappa un tour sulle Alpi andando a toccare il confine con la Svizzera (il giogo di Santa Maria, appena sotto il Passo dello Stelvio) poi verso Dobbiaco e San Candido. Una grande scorpacciata di valichi, curve e salite. Magari un percorso già affrontato da altri Long Test, però strade solcate in stagioni diverse, ancora di più con moto ”diverse” hanno altro sapore e danno nuove emozioni.
Le maratone da 50.000 km affrontate dai nostri ”culi di pietra” (prima da Alfredo Rota e poi Fabio Manenti) sono cominciate nel 2017, e siamo arrivati a mettere il sedere su nove protagoniste (compresa la 1290 di oggi). La nostra Kappa, decisamente potente con i suoi 160 CV dichiarati, costituisce una eccezione tra i modelli di Mattighofen, moto che puntano decisamente sul Ready to Race (pronte a gareggiare).
Nel mondo delle Big Enduro la Super Adventure S rappresenta una sfida probante allo stesso DNA di KTM, assolutamente sportivo. Trasformarsi da una moto tutta dedicata all’aggressività (lo stesso depliant pubblicitario non lesina le impennate) a un modello votato al turismo di lungo corso non è certo facile. Le versioni precedenti della “Kappona” non erano esattamente delle moto facili: il bicilindrico era bello vispo, ma si esprimeva dai medi in su, e le sospensioni erano durette. Questa 1290, nella sua ultima versione, è un passo in avanti nella direzione del turismo: è facile da guidare, ha un’erogazione gestibile e sospensioni ”elettroniche” che rispondono al meglio in fatto di comfort senza perdere rigore quando si vuole camminare veloci. Insomma una vera tourer, no scusate: è un vero lupo capace in un attimo di travestirsi da agnello, e viceversa.
Con lei abbiamo raggiunto in fretta 15.000 km, senza il minimo inconveniente, senza dover eseguire rabbocchi di acqua, olio o liquido di raffreddamento. Dopo il passaggio in Casa KTM la nostra 1290, ”fresca” di officina, è stata di nuovo pronta per affrontare un lungo viaggio in terra scozzese, come vedete nelle foto delle prossime pagine.