Statistiche web
19 September 2012

KTM 1190 Adventure 2013: versione definitiva

Questa foto della più importante novità KTM per il 2013 è comparsa per poco tempo sul sito ufficiale KTM. Strategia o errore? Fatto sta che ora della 1190 Adventure sappiamo tutto. O quasi

Ktm 1190 adventure 2013: versione definitiva

Da mesi e mesi si susseguono foto scoop, qualcuno ha anche già dato qualche impressione di guida, le illazioni su come sarà si sprecano. È la KTM1190 Adventure, novità 2013 su cui la Casa austriaca punta moltissimo. Dopo tanto parlare per ipotesi, ecco un’immagine che toglie ogni dubbio.


Questa foto ha campeggiato sul sito ufficiale KTM quel poco che è bastato per farla entrare nelle memorie dei computer di mezzo mondo. Ad esempio queelli dei colleghi di Hellforleathermagazine.com. Qualcuno l’ha ripulita dalle scritte, ma noi preferiamo mostrarla così come si è presentata alla vista dei fortunati che si trovavano sulla home page KTM in quei fortunati minuti. La foto ci fa vedere la moto nella sua veste definitiva e riporta anche diversi “strilli” che spiegano tutto quel che c’è da sapere per farsi un’idea delle caratteristiche tecniche. Vediamole

 

  • Motore bicilindrico da 150 CV ottenuto “rivedendo” quello della sportiva RC8
  • Doppia accensione
  • Ride by Wire
  • Traction Control a 4 livelli, disinseribile
  • ABS disinseribile, anche con modalità “fuoristrada”
  • Frizione anti saltellamento
  • Cruscotto multifunzione
  • Altezza sella e parabrezza regolabili in altezza
  • Peso di 235 kgcol pieno di benzina
  • Cerchi a raggi ma con l’anteriore da 19” invece dei precedenti 21”

 

È evidente la voglia di dare una bella scossa alla categoria, magari portando via clienti alle attuali dominatrici BMW R 1200 GS e Ducati Multistrada. Il tutto con una moto che, rispetto al passato, è decisamente più turistica. Lo si capisce dalla ciclistica e dal design più ammorbidito e raccordato, apparentemente più protettivo, nonché dalla dotazione elettronica. Infatti i puristi del marchio e del modello storcono il naso nei commenti in rete. Ma facendo un rapido ragionamento dovrebbe essere chiaro che probabilmente arriverà anche una versione più off road. Innanzitutto questa moto pesa oltre 25 kg più della Adventure 990 ed è evidentemente orientata ai viaggi.

Ma soprattutto i piani industriali KTM parlavano di “Adventure R 1090″ per il 2013 e “Adventure 1290” per il 2014. Ora, a parte il fatto che i nomi e le cilindrate sono differenti, è chiaro che a Mattighofen hanno fin da subito pensato la Adventure come una gamma di almeno due moto. E poi, dai, non si può dimenticare la storia di KTM e il suo essere indissolubilmente legata al mondo dell’off road. Quindi aspettiamo.

 

Intanto a Colonia (Intermot, 3-7 ottobre) vedremo la 1190 Adventure, che poi ovviamente arriverà anche all’Eicma. Ma chissà che al salone di Milano non ci troviamo con qualche sorpresa, magari una versione speciale per il salone, un modello messo lì  “cattivo” fatto apposta per sondare i gusti del pubblico. 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA