Come vi abbiamo anticipato in un altro articolo (lo trovate qui), è in dirittura d’arrivo una delle più attese e importanti novità KTM per il 2013: la nuova Adventure. Sarebbe meglio di re “le nuove Adventure”, dato che il comunicato ufficiale della Casa parla di due modelli: 1190 Adventure e 1190 Adventure R. Si va quindi a formare una gamma di moto inclini a viaggiare ma con un carattere decisamente sportivo, prodotti di gamma alta che si adattano a qualsiasi tipo di uso turistico o avventuroso un motociclista voglia farne. La Casa ci tiene a precisare che le nuove moto, sebbene molto più equipaggiate delle precedenti 990, manterranno circa lo stesso peso e costeranno più o meno la stessa cifra (ora ci vogliono 14.075 euro per la “base” e 14.575 per la R, chiavi in mano).
NUOVO MOTORE DA 150 CV
Il nome della nuova maxi enduro arancione ci conferma che il motore è inedito. Si tratta infatti del bicilindrico già usato per la RC8 ma abbondantemente rivisto per adattarsi all’uso polivalente richiesto da una moderna endurona/crossover. A Colonia arriveranno maggiori dettagli, ma già si sa che il bombardone di Mattighofen ha 150 CV e 125 Nm di coppia, intervalli di manutenzione ogni 15.000 km e viene preannunciato un consumo “umano”. Tecnicamente si segnalano la doppia accensione, l’iniezione Keihin di ultima generazione, il sistema ride by wire e la frizione anti saltellamento.
ABS E TRACTION CONTROL: PENSANO ANCHE ALLA TERRA
Non potevano mancare le chicche elettroniche di cui oggi non si può più fare a meno, a quanto sembra. Entrambe le Adventure hanno il traction control Bosch con più livelli di intervento, caratteristica questa che ha anche l’ABS (anch’esso Bosch). Entrambi i sistemi sono disinseribili e hanno, tra le varie modalità, quella Offroad.
NUOVO LOOK MENO “OFF”
L’estetica è completamente nuova, con linee più compatte e armoniose rispetto al passato, più… normali, si può dire. Evidente l’intento di dare fastidio alle best seller del settore (BMW R 1200 GS e Ducati Multistrada) con un design che già al primo sguardo richiama lunghi e confortevoli viaggi stradali più che l’avventura estrema. Ma sull’estetica, si sa, ognuno ha la propria idea.