KTM 1050 Adventure: la entry level delle viaggiatrici arancioni

È la sorella minore della 1190 Adventure e della nuova 1290 Super Adventure, calano i CV ma anche il peso. Come ha annunciato anche Angelo Crippa (direttore generale KTM Italia) ai microfoni di Motociclismo web TV, dovrebbe costare poco meno di 13.500 euro chiavi in mano

Ktm 1050 adventure: la entry level delle viaggiatrici arancioni

KTM arricchisce la sua gamma Adventure, introducendo la 1050, moto facile e alla portata di tutti, svelata al Salone di Milano 2014 (clicca qui per tutte le news). Più piccola delle sorelle 1190 Adventure (una delle protagoniste della nostra comparativa in Tunisia) e 1290 Super Adventure (presentata al Salone di Colonia), la KTM 1050 Adventure 2015 punta a diventare il mezzo preferito da quella fascia di motociclisti che vuole entrare nella grande “famiglia” dei viaggiatori con una moto semplice, intuitiva, comoda e non esageratamente potente (sempre in relazione alla media del segmento delle enduro stradalli...). A proposito di potenza, sarà disponibile anche il kit di depotenziamento a 35 kW (poco più di 47 CV) per i possessori di patente A2. Indicativamente la moto costerà 13.400 euro, chiavi in mano e sarà in vendita a partire da febbraio 2015. Ecco il video di presentazione dallo stand, poi i dettagli.

 

 

UNA 1190 IN “MINIATURA”

Poche ma significative le differenze tra la 1190 e la nuova 1050, prevalentemente motoristiche: un volano appesantito per un’erogazione più dolce e alesaggio e corsa diminuiti da 108x71 mm a 103x63 mm sono le principali novità del bicilindrico a V di 75°. Il motore è gestito da un sistema full ride-by-wire, il traction control è di serie con tre livelli di intervento selezionabili. Non manca l’ABS.

 

PARLIAMO DI CICLISTICA

Ciclisticamente parlando la principale differenza che balza subito all’occhio tra la 1190 e la 1050 Adventure riguarda i cerchioni, in lega sulla nuova “creatura” di mamma KTM. Cambiano anche le misure delle gomme: all’anteriore si passa da 3,5” a 3”, con gomma 110/80-19” invece che 120/70-19”; al posteriore si passa da 5” a 4,5”, con gomma 150/70-17” invece che 170/60-17. La forcella è una WP con steli da 43 mm di diametro, 5 in meno rispetto a quella montata sulla 1190. La sella non è regolabile, ma è più bassa di 10 mm (850 mm da terra) per permettere anche ai piloti più bassi e inesperti di essere a loro agio ai semafori. Per rallentare la 1050 Adventure, KTM opta per un doppio disco anteriore da 320 mm l’uno abbinato a pinze Brembo ad attacco radiale, mentre al posteriore troviamo un disco singolo da 267 mm. Infine, la KTM 1050 Adventure vanta un serbatoio da 23 litri. 

 

DATI TECNICI

Motore

  • Tipo motore: motore a ciclo Otto a 2 cilindri e a 4 tempi, disposizione a V a 75°, raffreddato a liquido
  • Cilindrata: 1.050 cc
  • Alesaggio: 103 mm
  • Corsa: 63 mm
  • Potenza: 70 kW (95 CV)
  • Avviamento: elettrico
  • Trasmissione: 6 marce
  • Lubrificazione del motore: lubrificazione a circolazione forzata con 3 pompe rotative
  • Rapporto di trasmissione primario: 40:76
  • Rapporto di trasmissione secondario: 17:42
  • Raffreddamento: a liquido
  • Frizione: antisaltellamento PASC/azionata idraulicamente
  • Impianto d'accensione: statico completamente elettronico con messa in fase digitale dell'accensione

 

Ciclistica

  • Telaio: a traliccio composto da tubi acciaio al cromo-molibdeno, verniciato in polvere
  • Forcella: WP Suspension Up Side Down
  • Ammortizzatore: WP Suspension Monoshock
  • Escursione Anteriore: 185 mm
  • Escursione Posteriore: 190 mm
  • Impianto frenante anteriore: 2 pinze radiali a quattro pistoncini Brembo
  • Impianto frenante Posteriore: pinze fisse a due pistoncini Brembo
  • Diametro dei dischi del freno anteriore: 320 mm
  • Diametro del disco del freno posteriore: 267 mm
  • Catena X?Ring 5/8 x 5/16”
  • Inclinazione cannotto sterzo: 64°
  • Interasse: 1.560±15 mm
  • Altezza libera senza carico: 220 mm
  • Altezza sella senza carico: 850 mm
  • Capacità totale serbatoio: circa 23 litri
  • Peso senza carburante: circa 212 kg

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA