Statistiche web
02 February 2011

Kristal Rally 2011: altro che Elefantentreffen!

Sicuramente il raduno motociclistico più estremo d’Europa, nel 2011 il Kristal Rally (Norvegia) arriva alla sua quarantesima edizione

Kristal rally 2011: altro che elefantentreffen!

In questo weekend si svolge il mitico Elefantentreffen, il raduno invernale più frequentato d’Europa di cui Motociclismo vi ha parlato più volte. Migliaia di motociclisti si radunano in una “buca” raggiungendo il luogo (Solla, in Germania al confine con la Repubblica Ceca) ovviamente in moto, nonostante il freddo, la neve e il ghiaccio. Ma c’è un raduno ancora più estremo: il Kristal Rally.

 

Nato nel 1970, doveva essere un evento singolo ma l’entusiasmo dei partecipanti lo ha tenuto in vita fino ad oggi (con l’unica eccezione del 1974 a causa della crisi petrolifera). Ha cambiato nome e luogo ma ora con la denominazione originale di Kristal Rally si è stabilito a Gol, in Norvegia, ad oltre 2.000 km di asfalto e freddo da Milano.

 

Naturalmente non bastano le gomme tassellate che, qualunque siano le condizioni meteo, portano tanti “Elefanti” al mitico raduno di Solla: per raggiungere il Kristal Rally sono spesso necessarie le gomme chiodate per affrontare le decine di chilometri di strade ghiacciate. Ma i freddolosi si consolino sapendo che, a differenza dell’Elefantentreffen, i partecipanti al Kristal non campeggiano ma alloggiano al caldo negli alberghi della zona. D’altra parte, a quella latitudine il solo pensiero di tenda e sacco a pelo farebbe congelare ogni spirito d’avventura!

 

Luogo: Gol (Norvegia)

Date: dal 9 al 13 febbraio 2011

 

Nella galleria fotografica, alcuni scatti delle precedenti edizioni tratti dal sito ufficiale del Kristal Rally. Per avere, invece, qualche consiglio su come prepararsi per viaggiare in moto d'inverno leggete questo nostro precedente servizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA