Statistiche web
di Beppe Cucco
18 October 2018

Kramer GP2, nata per correre

Una moto pronto gara spinta dal bicilindrico parallelo della KTM 790 Duke. Il suo punto di forza è il peso, inferiore a 140 kg. Verrà commercializzata nei prossimi 12 mesi, ad un prezzo di…
1/10 Kramer GP2
In occasione del 14esimo Barber Vintage Festival in Alabama il produttore tedesco Kramer ha presentato il prototipo GP2, una moto completamente realizzata artigianalmente e pronta per correre. Il motore scelto è il bicilindrico parallelo LC8c della KTM 790 Duke, un propulsore che di serie è in grado di erogare una potenza di 104,7 CV a 9.000 giri/min e con un picco di coppia di 86 Nm a 8.000 giri/min; valori che molto probabilmente aumentano dopo il trattamento "Kramer", che è rimasto top secret, e mediante l'utilizzo di carburanti pensati per le competizioni.
ll motore è racchiuso in un telaio a traliccio in acciaio abbinato ad un forcellone in alluminio realizzato da Kramer; il tutto "nascosto" dalla carenatura della HKR EVO2, la monocilindrica già presente nel catalogo della Casa tedesca. La GP2 sfrutta il telaietto posteriore come serbatoio del carburante, ciò aiuta a ridurre il peso della moto e a lasciare più spazio nella zona anteriore per poter ospitare un airbox di maggior volume. Troviamo poi sospensioni WP, cerchi forgiati in alluminio Dymag con gomme Pirelli slick, doppio disco anteriore con pinza Brembo M50 e scarico RP Race Performace. Completa il tutto un pacchetto elettronico studiato appositamente per questa moto che include traction control e launch control oltre, ovviamente, al kit per l'acquisizione di tutti i dati. Nata per correre nel Campionato inglese "British BSN GP2" il vero punto di forza della Kramer GP2 è il suo peso, di soli 134 kg con il pieno.

Kramer pensa di riuscire a commercializzare la GP2 nei prossimi 12 mesi, ufficialmente il prezzo non è ancora stato comunicato ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 20.000 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA