Statistiche web
di Riccardo Villa
23 November 2022

KM37 GTA, special by Kaffeemashine su base Guzzi con livree Alfa Romeo

Il customizer tedesco Kaffeemaschine propone questa bella special realizzata partendo da una Moto Guzzi 1000SP che presenta le livree Alfa Romeo dal colore Biancospino di un tempo. Ecco come il costruttore ha personalizzato la moto creando la KM37 GTA

1/9

Possessore di due Alfa Romeo degli anni ‘60-‘70, Alex (titolare di Kaffeemaschine) notando parallelismi tra il celebre marchio automobilistico italiano e la 1000 SP della casa dell’Ala, ha deciso di unire le due scuole stilistiche realizzando la KM37 GTA, una cafè racer dalle linee classiche. Influenzata direttamente dalla Giulia GTA Stradale, questo modello veste una grafica bianco-verde con quadrifogli che richiamano le versioni più sportive delle Alfa. Tutte le carene e le sovrastrutture sono state ridisegnate e ricostruite dal customizer utilizzando una lega di carbonio e kevlar, mentre i cerchi sono firmati Morad con raggi in acciaio inossidabile e penumatici dal taglio retrò. La scelta dei freni a tamburo non è casuale: poichè le Alfa di quel tempo non avevano ancora adottato i dischi, il preparatore ha scelto di mantenere fede alla tradizione. Tutta nuova anche la componentistica elettrica, dai blocchetti al manubrio alla strumentazione, con grosso contagiri analogico e display digitale per la velocità. Il tutto è stato sviluppato con l’ausilio dell’azienda Motogadget.

Per quanto riguarda la meccanica invece il customizer ha lavorato sul motore per poter guadagnare qualche CV in più, sostituendo l’albero a camme e installando un carburatore Dell’Orto PHF. Nuovo anche l’impianto di scarico in acciaio inox prodotto da Kaffeeemaschine con dbkiller estraibili. Il lavoro svolto da Alex ha avuto l’obiettivo di ridurre il peso: grazie alle carene in lega leggera e prive di fronzoli, l’ago della bilancia si ferma ora a 184 kg, che, unitamente all’aumento dei CV (82 per l’esattezza) fanno “volare l’aquila" ancora più lontano.

Questo modello è in vendita per ora in Germania, dove ha sede il produttore, e in America, più precisamente a Brooklyn, nel negozio Moto Borgotaro. Non si conosce però il prezzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA