Statistiche web

Nuovo Kit Polini Evolution per Vespa 125 ET3 Primavera

Polini realizza un gruppo termico Evolution con immissione lamellare nel cilindro per Vespa 125 Primavera ET3. Tra le novità anche un nuovo albero motore. Caratteristiche e prezzi

1/2

1 di 2

Polini presenta nuove parti speciali per elaborare la Vespa 125 ET3 Primavera. Il kit con immissione “Evolution lamellare” nel cilindro viene fornito completo di: cilindro, pistone, testa, pacco lamellare, collettore d’aspirazione e serie guarnizioni. Il cilindro è fuso in alluminio con alesaggio Ø 60X54 mm. La canna con riporto Nikel-Silicio migliora lo scorrimento del pistone, la resistenza all'usura e all'abrasione. Sei le luci di travaso. Lo scarico è con traversino centrale per aumentare l’evacuazione dei gas di scarico. Il diagramma di distribuzione è stato studiato per sfruttare al massimo la potenza di tutte le componenti. Il Kit Polini Evolution per Vespa ha la testa è fusa in un unico pezzo; per aumentare la dissipazione del calore sono state create delle alette aggiuntive anche sotto il piano della testa. Il rapporto di compressione è stato disegnato per ottenere il massimo della prestazione. Il pistone in alluminio fuso per gravità, ha due segmenti in ghisa S10 con riporto di cromatura. Il pistone dopo la lavorazione subisce uno speciale trattamento al bisolfuro di molibdeno che ne migliora lo scorrimento in fase di rodaggio. La valvola lamellare presenta 6 petali in carbonio di spessore 0,4 mm e la particolare geometria dell’inserto guida flusso aumenta la velocità d’entrata della miscela aria-benzina. Il collettore d’aspirazione è stato sviluppato per essere alloggiato nel vano originale senza apportare nessuna modifica ed essere abbinato al carburatore Dell’Orto VHSB Ø34. Per montare questo gruppo termico è obbligatorio barenare la sede dell’albero motore nel carter ed è necessario sostituire anche l’albero motore originale con il nuovo Polini Evolution (codice 210.0070, lo trovate nella prossima pagina) completo di biella da 105 mm e corsa 54 mm. Con questo upgrade si ottiene una cilindrata di 152 cc. Per ottenere il massimo delle prestazioni la marmitta da abbinare è il modello Polini Evolution. Il prezzo del kit è di 630 euro + iva.

L’albero motore Polini Evolution “Spalle Piene” va utilizzato esclusivamente in abbinamento al nuovo cilindro con immissione lamellare. La forma delle mannaie circolari riduce le turbolenze interne nel carter, aumentando la compressione dei gas trasmessi alla testa per la fase di scoppio. Il bilanciamento è ottenuto utilizzando inserti in tungsteno e tappi in alluminio per ridurre i volumi. Per poter utilizzare il nuovo albero motore è obbligatorio barenare il carter. L’albero motore Polini Evolution “Spalle Piene” aumenta la corsa a 54mm. La biella viene ricavata dal pieno con interasse di 105 mm. Il montaggio di questo nuovo prodotto permette di raggiungere una cilindrata di 152cc. Il prezzo è di 640 euro + iva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA