Statistiche web
09 September 2015

In arrivo la nuova Kawasaki ZX-10R

La Casa di Akashi ha rilasciato la prima foto della nuova ZX-10R, in arrivo ad ottobre. Dati tecnici ancora top secret ma Kawasaki comunica che, grazie allo sviluppo in SBK, sarà la Ninja più potente di sempre. La Casa parla poi di "nuove tecnologie di supporto alla guida sportiva tali da ridefinire lo stato dell’arte in materia". Insomma, aspettiamoci elettronica al top!

In arrivo la nuova kawasaki zx-10r

Le voci circolavano nell’aria da un po’ di tempo, ma ora è arrivata l’ufficialità da parte della Casa: nel prossimo mese di ottobre verrà presentata la nuova Kawasaki ZX-10R. Era da 4 anni che la supersportiva di punta della Casa di Akashi non veniva ritoccata; è vero che nel mondo delle competizioni è ancora al top, e questo lo dimostrano il Titolo mondiale vinto da Tom Sykes nel 2013 la prima posizione nella classifica di quest’anno di Jonathan Rea nel Campionato mondiale SBK, ma è anche vero che la concorrenza sta facendo passi da gigante, e se la Ninja non vuole perdere terreno è arrivato il momento di qualche modifica.

 

La ninja più potente di sempre

Ed è proprio grazie allo sviluppo condotto in pista da Tom Sykes e Jonathan Rea che ora Kawasaki è orgogliosa di annunciare che la nuova ZX-10R 2016 sarà la Ninja più potente mai prodotta e sostiene che questa moto sarà in grado di ridefinire il concetto di guida sportiva. Al momento Kawasaki ha rilasciato una sola foto della nuova ZX-10R nella quale si scorge solo il muso, il cupolino e la linea del serbatoio. Da quel poco che si intravede sembra che esteticamente non cambierà molto dal modello attuale, ma aspettiamo di vederla meglio. La Casa non ha comunicato nessun dato tecnico, ma considerando che il modello attuale ha a disposizione ben 210 CV(e si è difeso egregiamente nella nostra Comparativa Supersportive) e che la nuova Ninja sarà ancora più potente… ci sarà da divertirsi! Inoltre, Kawasaki dichiara che la ZX-10R 2016 godrà di un upgrade delle sospensioni e sarà dotata di un impianto frenante di prima scelta. Non ci resta che aspettare il mese di ottobre o qualche altra informazione dalla Casa; di sicuro la nuova Ninja sarà una delle novità più attese sotto i riflettori di EICMA 2015 (17-22 novembre).

 

Con la nuova zx-10r ridefiniremo lo stato dell’arte

Queste le parole di Yoshimoto Matsuda, Project Leader di KHI: “Non siamo partiti da un foglio bianco perché l’attuale ZX-10R era già un’ottima base dalla quale partire. In questo nuovo modello abbiamo concentrato le nostre risorse di sviluppo sulla tecnica ingegneristica ed il miglioramento delle prestazioni. Siamo molto orgogliosi del risultato; un significativo passo in avanti per chassis e performance del motore che rappresentano l’impalcatura sui cui sono state applicate nuove tecnologie di supporto alla guida sportiva tali da ridefinire lo stato dell’arte in materia. L’input ricevuto dal Kawasaki Racing Team, dai piloti Jonathan Rea e Tom Sykes ha contribuito a creare quella che, senza dubbio, sarà la Ninja ZX-10R più potente e competitiva di sempre. Una moto ugualmente a suo agio sia tra i cordoli sia nell’uso quotidiano stradale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA