Alla fine degli anni ’80 la Kawasaki KLR 650 (qui tutta la storia della moto) è stata una moto molto amata tra gli appassionati dell’enduro, sia in Europa, ma soprattutto in USA e Nordamerica. E proprio dagli Stati Uniti arriva la notizia che la KLR 650 sta per tornare. Kawasaki USA ha svelato cinque novità dedicate al mercato nordamericano: tra di queste troviamo tre side by side della serie Terix, la piccola enduro KLX 230R e la KLR 650, che si appresta ad arrivare sul mercato nel 2022 (per il momento è prevista la commercializzazione solo in USA).
La KLR 2022, assente da anni in Europa, si presenta con un’estetica fedele al modello degli anni passati, ma rinnovata sotto molti aspetti. A spingere la moto ritroviamo un motore monocilindrico di 652 cc, ma che ora gode dell'alimentazione a iniezione elettronica (con corpo farfallato da 40 mm). La potenza massima non è stata dichiarata, il picco di coppia invece si attesta a 53 Nm a 4.500 giri/min. Il cambio è a 5 marce. Previste modifiche anche al telaio (tubolare a semi doppia culla) e un nuovo telaietto posteriore. Cambia anche l’ergonomia e il serbatoio è stato ridisegnato (ora è da 23 litri).
Troviamo poi un'ergonomia migliorata, parabrezza più alto e regolabile, faro anteriore a LED, il portapacchi in alluminio e una nuova strumentazione digitale, con indicatore del carburante residuo. I cerchi restano a raggi da 21” e 17” e montano pneumatici 90/90 e 130/80. L’impianto frenante si avvale di un disco anteriore da 300 mm con pinza a due pistoncini e di un disco posteriore da 240 mm con pinza a pistoncino singolo. Il peso va dai 208 kg della versione standard ai 220 della Adventure.