Statistiche web

Kawasaki riporta in vita la KLR 650, ma non per tutti

Kawasaki ha tolto i veli alla nuova KLR 650 2022. La nuova moto riprende le linee del vecchio modello, ma è stata aggiornata sotto molti aspetti. A partire dal motore, che resta un monocilindrico di 652 cc ma ora gode dell’iniezione elettronica. Tre le versioni. Per il momento, però, non è prevista l’importazione in Europa

1/26

Kawasaki KLR 650 2022

1 di 2

Alla fine degli anni ’80 la Kawasaki KLR 650 (qui tutta la storia della moto) è stata una moto molto amata tra gli appassionati dell’enduro, sia in Europa, ma soprattutto in USA e Nordamerica. E proprio dagli Stati Uniti arriva la notizia che la KLR 650 sta per tornare. Kawasaki USA ha svelato cinque novità dedicate al mercato nordamericano: tra di queste troviamo tre side by side della serie Terix, la piccola enduro KLX 230R e la KLR 650, che si appresta ad arrivare sul mercato nel 2022 (per il momento è prevista la commercializzazione solo in USA).

La KLR 2022, assente da anni in Europa, si presenta con un’estetica fedele al modello degli anni passati, ma rinnovata sotto molti aspetti. A spingere la moto ritroviamo un motore monocilindrico di 652 cc, ma che ora gode dell'alimentazione a iniezione elettronica (con corpo farfallato da 40 mm). La potenza massima non è stata dichiarata, il picco di coppia invece si attesta a 53 Nm a 4.500 giri/min. Il cambio è a 5 marce. Previste modifiche anche al telaio (tubolare a semi doppia culla) e un nuovo telaietto posteriore. Cambia anche l’ergonomia e il serbatoio è stato ridisegnato (ora è da 23 litri).

Troviamo poi un'ergonomia migliorata, parabrezza più alto e regolabile, faro anteriore a LED, il portapacchi in alluminio e una nuova strumentazione digitale, con indicatore del carburante residuo. I cerchi restano a raggi da 21” e 17” e montano pneumatici 90/90 e 130/80. L’impianto frenante si avvale di un disco anteriore da 300 mm con pinza a due pistoncini e di un disco posteriore da 240 mm con pinza a pistoncino singolo. Il peso va dai 208 kg della versione standard ai 220 della Adventure.

1/13

Kawasaki KLR 650 2022

Come detto, al momento Kawasaki non ha comunicato un possibile arrivo della KLR 650 2022 in Europa, ma per ora questo rimane un modello riservato al mercato USA, dove la moto sarà proposta in tre versioni. Ecco i prezzi:

  • KLR 650 “base”: 6.699 dollari (più tasse)
  • KLR 650 Traveller, con bauletto posteriore, presa di ricarica USB e ABS: 7.399 dollari (più tasse)
  • KLR 650 Adventure, con valigie laterali, faretti aggiuntivi, barre paramotore, presa USB, ABS e colorazione came: 7.999 dollari (più tasse).

1/27

Kawasaki KLR 650 Adventure 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA