Di seguito trovate la nostra intervista a Sergio Vicarelli, Direttore vendite e marketing di Kawasaki Italia, con cui abbiamo parlato della W800 e delle novità in arrivo.
La W800 va a collocarsi in una fascia di prezzo più alta rispetto alle concorrenti, anche di quelle italiane e inglesi. Come mai?
“Questo è dovuto sia ai volumi limitati che la W800 può fare, sia al costo degli interventi per rendere questo modello conforme alle normative attuali e future: è stato un investimento un po’ più costoso del previsto. Per questo il prezzo finale è leggermente sopra la media”.
A chi è da attribuirsi il rilancio della W800? L’Italia ha avuto peso più di altri mercati?
“In realtà ha spinto non solo l’Italia, ma un po’ tutta Europa, nei cui mercati il vintage e l’heritage hanno più peso rispetto ad altre parti del mondo, anche se adesso si stanno affermando anche in alcuni mercati emergenti. Nei mercati asiatici, ad esempio, abbiamo lanciato la W175, che è una classica di piccola cilindrata”.
Avete in previsione di affiancare alle attuali W800 Street e Cafe anche una versione Scrambler?
“Affiancheremo qualche cosa e lo vedremo a Eicma 2019”.
Con Z900RS e W800, la vostra gamma classic/heritage adesso è completa oppure ci può essere spazio per una proposta intermedia?
“C’è sicuramente spazio per un’altra proposta, a cui stiamo lavorando. Non arriverà nell’immediato, ma tra qualche anno. È un filone che vogliamo coltivare, perché esiste un valore del Marchio che rappresenta la storia sia dell’azienda sia del panorama motociclistico che vogliamo recuperare e trasmettere alle nuove generazioni”.