Statistiche web

La Kawasaki Ninja ZX-4RR, eccola in azione! (VIDEO)

Presentata a febbraio, la Kawasaki Ninja ZX-4R è l’unica sportiva da 400 cc con motore quattro cilindri in linea che, nella sua versione più performante, eroga 80 CV, condividendo alcune soluzioni tecniche con sua maestà ZX-10R. Ecco alcuni video che la mostrano in azione

1/13

Kawasaki Ninja ZX-4R 2023

Kawasaki ha presentato a febbraio la nuova Ninja ZX-4R 2023, spinta dal motore a 4 cilindri in linea, raffreddato a liquido, di 399 cc, con distribuzione a doppio albero a camme in testa (DOHC) e in grado di raggiungere regimi superiori ai 15.000 giri/min. Basato sulla tecnologia della serie Ninja ZX di Kawasaki, offre una potenza massima di 77 CV, che diventano 80 con l'airbox in pressione. Disponibile in tre versioni: ZX-4R, ZX-4R SE e ZX-4RR, è dotata del sistema Ram Air di Kawasaki, che aumenta la portata di afflusso dell’aria per migliorare le prestazioni del motore. La presa d'aria si trova al centro del cupolino, mentre i condotti Ram Air si trovano sul lato sinistro della forcella, evidenziati dalla scritta “Ram Air” in rilievo all’interno del cupolino.

A livello ciclistico il telaio è ispirato ad alcuni elementi ed al design della Ninja ZX-10RR: è un a traliccio in acciaio ad alta resistenza, abbinato ad un forcellone curvo di tipo lungo. La forcella anteriore è una Showa SFF-BP (la Ninja ZX-4SE e Ninja ZX-4RR sono dotate di un meccanismo di regolazione del precarico), mentre al retrotreno troviamo un sistema di sospensione posteriore orizzontale back-link che offre le stesse caratteristiche progressive che troviamo sulla ZX-10R. Invece, la versione Ninja ZX-4RR presenta lo stesso tipo di ammortizzatore posteriore Showa BFRC-lite della Ninja ZX-10R.

Il sistema frenante conta su due dischi anteriori semi-flottanti da 290 mm, stretti da pinze radiali monoblocco, e un disco posteriore di 220 mm. I cerchi sono da 17” e montano pneumatici 120/70 anteriore e 160/60 al posteriore.

Di serie troviamo poi luci a LED, traction control KTRC (Kawasaki Traction Control) e 4 Power Mode: Sport, Road, Rain e Rider (manuale). Sulla Ninja ZX-4R SE e sulla Ninja ZX-4RR è montato di serie anche il KQS (Kawasaki Quick Shifter).

Per tutte le caratteristiche vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, ora è il momento di gustarci i tre video che Kawasaki Indonesia ha condiviso per mostrarci la moto in azione

Ecco il sound!

Nel video, Kawasaki Indonesia invita i fan ad ascoltare il sound dei motori "quattro in linea" delle piccole ZX-25R e ZX-4RR trovandone le differenze.

ZX-4RR fra i cordoli

Il secondo video ci mostra un onboard della piccola sportiva in azione fra i cordoli, regalandoci un sound davvero coinvolgente, con il motore che "grida" fino a 15.000 giri/min.

Top Speed

Ecco la ZX-4RR al banco, dove i collaudatori hanno registrato una velocità massima di ben 253 km/h!

Scarico di serie o after market?

Nell'ultimo video Kawasaki Indonesia mette a confronto il sound dei diversi scarichi disponibili

© RIPRODUZIONE RISERVATA