Statistiche web

Le novità della Casa di Akashi a Intermot

Kawasaki porta a Intermot tutte le ultime novità, tra cui spiccano le piccole Z125 e Ninja 125, la sovralimentata H2 e tre nuove versioni della supersportiva Ninja ZX-10R
1/11 Il motore della Kawasaki ZX-10R 2019 presenta una nuova testata (in rosso), più compatta del 20% rispetto a quela del modello precedente

1 di 5
Kawasaki porta a Colonia anche una versione aggiornata della ZX-10R. Per la supersportiva di Akashi arriva un motore rivisto che dona alla moto 3 CV in più rispetto al passato. Cuore del cambiamento nel propulsore è la testata (ora verniciata in rosso), che presenta una massa inferiore del 20% rispetto a quella del motore precedente. All'interno del motore della nuova Kawasaki ZX-10R 2019 gli alberi a camme muovono ora le valvole attraverso bilancieri a dito, al posto dei vecchi "bicchierini". Ciò permette di avere una camera di combustione più compatta e di raggiungere regimi di rotazione più elevati.
Il nuovo motore equipaggerà tutte e tre le versioni della nuova Ninja: la "base" ZX-10R, la ZX-10R SE con sospensioni elettroniche e cerchi Marchesini forgiati, e la ZX-10RR (prodotta in soli 500 esemplari). Per quest'ultima arrivano anche nuove bielle in titanio, che permettono un risparmio di peso di 400 grammi rispetto alla versione standard, riducono il momento di inerzia dell'albero motore del 5% e aumentano il limite di giri di 600 giri / min. Il limitatore passa quindi da 14.200 a 14.800 giri/min. L'aumento del regime massimo è importantissimo, non tanto per le moto stradali, ma in ottica SBK, dove il regolamento penalizza con la riduzione dei giri le squadre vincenti. Alzando il numero di giri massimo, in caso di penalità nel 2019, Kawasaki tornerebbe quindi ai valori della Ninja 2018. Grazie alle modifiche introdotte la nuova ZX-10R raggiunge quota 203 CV (204 CV per la RR). La versione base si arricchisce anche del quickshifter up/down di serie. Per la SE, invece, arriva una nuova vernice hi-tech autorigenerante (la stessa utilizzata sulla Ninja H2). Invariate le linee della moto, ma tutte e tre le versioni ricevono ora degli aggiornamenti alle livree (trovate le foto nella gallery).
1/15 Kawasaki ZX-10R 2019
Dopo aver svelato le livree 2019, Kawasaki presenta la nuova Ninja H2 . La novità principale riguarda l’arrivo di 30 CV supplementari a disposizione del pilota, che ora avrà a disposizione una potenza massima di ben 231 CV! Nonostante ciò, la Casa dichiara che il nuovo modello sarà anche meno assetato di benzina. La riduzione dei consumi è stata possibile grazie all'adozione di una serie di nuovi componenti: cambiano il filtro dell'aria, la camera di aspirazione, le candele e la centralina elettronica. Più CV significa più velocità e per questo la Casa di Akashi ha sostituito le vecchie pinze freno con le nuove Brembo Stylema. Nuove anche le gomme di primo equipaggiamento, ora marchiate Bridgestone RS11. Dal punto di vista del look troviamo il nuovo logo "Super Charged" sul carter del motore e, caratteristica molto interessante, una nuova vernice autorigenerante. In pratica, con temperature ambientali abbastanza calde, questa vernice è in grado di auto riparare eventuali piccoli segni e graffi. Sembra una soluzione fantascientifica, ma vernici di questo tipo sono già abbastanza diffuse nel settore delle quattro ruote. Kawasaki ci tiene però a precisare che, a differenza della vernice impiegata sulle auto che ci mette settimane per riparare i graffi, quella della nuova H2 impiega solo pochi minuti. Aggiornamenti anche per la strumentazione, che ora è in grado di interfacciarsi con lo smartphone del pilota. In questo modo l'utente può sempre avere a portata di mano alcuni dati relativi alla propria moto, come il livello del carburante, le condizioni della batteria, nonché un registro relativo ai percorsi effettuati e le scadenze relative alla manutenzione del mezzo.
1/17 Kawasaki Ninja H2 2019
Al Salone di Colonia, Kawasaki presenta le nuove Ninja 125 e Z125. Le piccole della Casa di Akashi mostrano uno stile ispirato alle sorelle maggiori condividono il motore, un monocilindrico di 125 cc raffreddato a liquido da 15 CV, e il telaio a traliccio, prodotto con la stessa tecnologia della Ninja H2.

La Z125 richiama il design Sugomi, ma si presenta con dimensioni ridotte (L x L x H: 1,935 x 740 x 1,015 mm) e sella bassa (815 mm). I cerchi sono da 17" e montano pneumatici 100/80-17M/C 52S all'anteriore e 130/70-17M/C 62S al posteriore.
1/32 Kawasaki Z125 2019
Il Ninja style è visibile nelle forme della Ninja 125, che si presenta con un look del tutto simile a quello della ZX-10RR tre volte vincitrice nel Campionato WorldSBK con Jonathan Rea. Anche in questo caso i cerchi sono da 17", con pneumatici 100/80-17M/C 52S all'anteriore e 130/70-17M/C 62S al posteriore. Simili alla Z le dimensioni (L x L x A: 1,935 x 685 x 1,075 mm), leggermente più bassa la sella (785 mm). Come sulla Z125, il motore della Ninja 125 è avvolto in un telaio a traliccio tubolare abbinato ad un forcellone scatolato.
1/33 Kawasaki Ninja 125 2019
Infine, per il 2019, gli scooter J300 e J125 saranno disponibili in una nuova colorazione. Alla livrea Metallic Flat Anthracite Balck/Candy Flat Blazed Green si affiancherà la nuova colorazione Khaki/Metallic Moondust Gray.
1/16 Kawasaki J300 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA