07 October 2009

Kawasaki GTR 1400 2010: gran turismo tutta comfort e sicurezza

Kawasaki presenta la versione 2010 della GTR 1400 con numerose modifiche che puntano a migliorarne il comfort nel turismo. Ha il controllo di trazione e un sistema ABS innovativo, con frenata combinata.

COMFORT IN VIAGGIO






Milano 6 ottobre 2009
COMFORT IN VIAGGIO Kawasaki presenta la versione 2010 della GTR 1400, che per l’anno prossimo riceve numerose modifiche, mirate soprattutto ad aumentare ulteriormente il livello già ottimale di comfort, fattore chiave di una moto pensata in primo luogo per l’utilizzo turistico. La maggiore attenzione è stata dedicata agli equipaggiamenti di sicurezza, come il controllo di trazione e l’innovativo impanato frenante dotato di ABS e sistema di frenata combinata. L’anteriore è stato ridisegnato, come le carenature laterali. Ora le forme sono meno spigolose e più curvilinee, un effetto che i designer hanno voluto creare per seguire la linea delle feritoie integrate nelle carenature laterali della moto e progettate per dissipare il calore. Proprio su questo hanno lavorato i tecnici di Akashi, realizzando nuove plastiche con cui si potesse ottenere una buona dispersione del calore e una maggiore protezione aerodinamica. I dati di coppia e potenza massima dichiarati per la GTR 1400 del 2010 restano invariati rispetto al modello del 2009: 155 CV a 8.800 giri e 13,9 kg a 6.200 giri, erogati da un propulsore di 1.352 cc, con misure di alesaggio per corsa di 84,0 x 61,0 mm e rapporto di compressione di 10,7:1.

MIGLIORI EQUIPAGGIAMENTI




MIGLIORI EQUIPAGGIAMENTI
La GTR 1400 del 2010 è equipaggiata con un nuovo parabrezza regolabile elettricamente è più alto di 70 mm e con una superficie superiore più ampia rispetto a quello della moto 2009. Questo consente di deviare il flusso dell’aria oltre il casco del pilota. La porzione superiore più ampia protegge meglio le spalle e le braccia del pilota. Le possibilità di regolazione non cambiano rispetto a quelle del modello precedente, ma sono state aggiunte due modalità di regolazione del parabrezza. Il pulsante sulla manopola sinistra consente una regolazione continua simile a quella del modello precedente. Si può anche scegliere tra quattro posizioni preimpostate: inferiore, 1/2, 3/4, superiore. A moto spenta, il parabrezza torna nella posizione di base. Dopo l’accensione, il parabrezza ritorna automaticamente nella posizione preimpostata selezionata grazie alla funzione di memoria. Un sistema di canalizzazione dell’aria, che la dirige dalle bocchette posizionate sul parabrezza verso quelle che si trovano sul quadro strumenti evita le turbolenze. Finalmente la GTR 1400 è equipaggiata con le manopole riscaldate di serie a regolazione continua. Il riscaldamento si attiva e si regola con un pulsante posizionato vicino al pilota. Il vano portaoggetti ricavato sul serbatoio è stato spostato sul lato sinistro per potervi accedere quando si utilizza una borsa da serbatoio, per cui sono stati previsti degli appostiti ganci di fissaggio. Il vano è più capiente di prima ed è dotato di un blocco elettromagnetico di sicurezza che rende impossibile l’apertura accidentale inserendosi quando si superano i 40 km/h e disattivandosi quando si scende sotto i 3 km/h. Gli specchietti sono posti 40 mm più in alto e dovrebbero offrire una maggiore visibilità posteriore.

CONTROLLO DI TRAZIONE



CONTROLLO DI TRAZIONE
Il sistema KTRC (Kawasaki Traction Control) è il primo dispositivo di controllo della trazione progettato dai tecnici di Akashi, che, come fanno normalmente i controlli di trazione, previene lo scivolamento sulle superfici con scarsa aderenza: analizzando la differenza tra la velocità dell’avantreno e quella del retrotreno. Quando rileva uno slittamento della ruota posteriore, cioè la sua velocità è superiore a quella della ruota anteriore, taglia la potenza erogata dal motore, per consentire al pneumatico posteriore di recuperare aderenza. Il KTRC entra in funzione con tre diversi interventi che regolano la fasatura dell’accensione, l’erogazione del carburante e il flusso dell’aria tramite valvole secondarie a farfalla, controllando le quali il sintema agisce in modo omogeneo. Si attiva automaticamente con l’avviamento del motore, ma si può disinserire, utilizzando un pulsante di attivazione/spegnimento posizionato sulla manopola sinistra. La disattivazione è segnalata da una spia. Il KTRC non comporta pesi aggiuntivi, perché è gestito dalla centralina della moto e non necessita di sensori dedicati, perché sfrutta quelli dell’ABS.

ABS K-ATC



ABS K-ATC
La nuova GTR 1400 è equipaggiata con freni all’avanguardia, dotati di ABS con tecnologia frenante coattiva Kawasaki (K-ATC), cioè il sistema di frenata combinata, progettato per dosare la forza frenante e distribuirla per ottenere una migliore efficienza del mordente. È derivato dal K-ACT installato per la prima volta sull’ABS del modello VN1700 Voyager del 2009, ma è più piccolo del 25% e più leggero del 30%. In più è dotato di una nuova elettronica. Quando il pilota fa pressione sulla della leva del freno anteriore e/o sul pedale del freno posteriore, fa sì che il liquido dei freni agisca direttamente sui pistoni delle pinze. I sensori di pressione (uno per la pompa del freno anteriore, l’altro per quella posteriore) rilevano la quantità di forza frenante applicata dal pilota. Quindi, tenendo conto della velocità del veicolo al momento della frenata iniziale (rilevata dai sensori di velocità della ruota anteriore e posteriore), la centralina dei freni determina la quantità di forza frenante necessaria per ottenere la massima efficienza in fase di frenata. Il motore aziona le pompe del liquido nelle unità di controllo della pressione anteriore e posteriore, aumentando la pressione sulla pinza destra anteriore (in base all’azionamento del pedale posteriore) e/o sulla pinza posteriore (in base all’azionamento della leva anteriore), secondo le necessità. La centralina rileva il mordente tramite altri due sensori di pressione: uno misura la pressione del liquido della pinza destra anteriore e l’altro la pressione del liquido della pinza posteriore. Il sistema K-ACT ABS resta sempre attivo, ma è comunque disattivabile a velocità inferiori a 6 km/h. Per un miglior controllo della moto nelle curve più strette e nelle inversioni a U, la funzione coattiva del sistema K-ACT ABS non si attiva quando la frenata inizia a velocità inferiori a 20 km/h.

DUE MODALITÀ FRENANTI



DUE MODALITÀ FRENANTI
Sulla GTR 1400 si possono scegliere due modalità di funzionamento dell’impianto frenante. L’effetto del freno anteriore su quello posteriore resta costante in entrambe le modalità, mentre tra una e l’altra cambia l’influenza del freno posteriore su quello anteriore. La modalità desiderata è selezionabile tramite il pulsante K-ACT posizionato sulla manopola sinistra.

Modalità standard (effetto K-ACT ridotto):
- il controllo manuale ha la priorità
- l’effetto combinato è ridotto nella fase iniziale della frenata per garantire una risposta naturale al pedale del freno quando si percorrono strade collinari

Modalità combinata superiore (effetto K-ACT ottimizzato):
- l’effetto combinato è più pronunciato fin dalla fase iniziale della frenata
- ideale per il turismo sportivo, i viaggi in due, la guida in autostrada

Va però detto che dopo una certa corsa del pedale del freno, l’effetto K-ACT è lo stesso in entrambe le modalità.

È prevista anche una modalità di funzionamento in caso di batteria scarica: mantiene il funzionamento ottimale del sistema ABS anche quando il livello di carica della batteria è basso. Se la carica della batteria scende sotto il livello prestabilito per garantire un uso continuo del sistema K-ACT (il motore della centralina idraulica richiede una quantità di corrente elevata), inizialmente il sistema resta attivo. Ma alla frenata successiva, il sistema K-ACT si disattiva e la frequenza del segnale ABS viene ridotta per conservare energia. Il funzionamento con la batteria in crisi è segnalato dalla spia del sistema K-ACT che lampeggia e dal messaggio low battery (Batteria scarica) sul quadro strumenti.

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