Statistiche web
18 May 2011

Kawasaki cross KX450F 2012: in anteprima mondiale il Launch Control su una MX di serie

Kawasaki ha introdotto il Launch Control, il controllo elettronico della partenza, sulla KX450F del 2012. Si attiva premendo un pulsante posizionato sul manubrio e aumenta l’aderenza in condizioni di scarsa trazione.

Kawasaki cross kx450f 2012: in anteprima mondiale il launch control su una mx di serie

 

Milano – Se il problema è centrare la holeshot, dovendo gestire tutta la potenza del quattro e mezzo quando si abbassano i cancelli, la soluzione arriva da Kawasaki, che ha dotato del Launch Control la sua KX450F 2012 di serie. Non interviene meccanicamente, ma è solo una novità nell’elettronica: è stata introdotta, sulla centralina, una mappatura in più, che resta separata dalle altre ed è dedicata alla partenza. Il pilota può attivarla premendo, per più di due secondi, un pulsante posizionato sul lato sinistro del manubrio. Interviene ritardando la fasatura dell'accensione e aumenta l’aderenza delle ruote, quando la trazione è scarsa. L’azione del Launch Control è più intensa durante i primi secondi di rilascio della frizione in fase di partenza. La mappatura Launch Control funziona con la prima e la seconda marcia (e in folle). Quando il pilota innesta la terza, il sistema si disattiva automaticamente, tornando alla mappatura normale. Per avvisare il pilota che è attivo il Launch Control, i tecnici hanno collocato una spia luminosa che lampeggia vicino al pulsante di inserimento.

 

La KX450F è dotata anche di tre mappature selezionabili: Standard, Hard (condizioni rigide) e Soft (condizioni morbide). Si selezionano utilizzando gli attacchi rapidi, che sono forniti con la moto. Inserendo ciascuno degli attacchi rapidi a quattro perni si attiva la mappatura del motore corrispondente. La presa è situata a destra del cannotto di sterzo, per poterla raggiungere facilmente, senza dover smontate parti della moto. Come optional, si può richiedere il tradizionale kit di messa a punto dell’iniezione, che consente di riprogrammare la taratura delle tre mappature.

© RIPRODUZIONE RISERVATA