Statistiche web

Kalashnikov UM-1: per tutto, ma non da…sparo!

Kalashnikov è comunemente associata al fucile d’assalto AK-47, ma questa volta la compagnia di armamenti russa si è cimentata in una moto: l’enduro elettrica UM-1
1/8 L'enduro elettrica Kalashnikov SM-1
Togliamo da subito ogni dubbio: più che una moto “da sparo” è un'elettrica in stile enduro, ma questo lo avevate già notato dalle immagini. La notizia interessante è l’ingresso della compagnia di armamenti russa Kalashnikov nel mercato delle due ruote, visto che la UM-1 sarà accessibile anche al mercato civile. Si tratta di una moto elettrica nata dalla SM-1 (moto per i soli corpi militari) e presentata qualche ora fa al Presidente Putin a una fiera militare in Russia. Dalle foto sembra, a prima vista, una moto allo stato rudimentale se paragonata alle moderne enduro; tuttavia, la UM-1 è spinta da moderno motore elettrico con raffreddamento a liquido capace di erogare 15 kW di potenza. Il propulsore è progettato per accelerare la Kalashnikov fino a 90 km/h e può percorrere 150 km prima che la batteria agli ioni di litio si esaurisca. Fra le caratteristiche principali troviamo un telaio tubolare in acciaio, forcella a steli rovesciati, monoammortizzatore posto in posizione centrale e cerchi a raggi. I fianchi della moto sono completamente coperti e protetti da barre laterali e nella parte posteriore trovano posto due valigie rigide. Il peso dichiarato è di 245 kg.

Non è la prima volta che i russi si cimentano in mezzi alternativi nati più che altro a scopi militari. Tempo fa, infatti, vi avevamo mostrato la Tarus 2x2!
© RIPRODUZIONE RISERVATA