Statistiche web

Jack Miller firma con KTM MotoGP

Dopo cinque stagioni con Ducati in MotoGP le strade di Jack Miller e della Casa di Borgo Panigale si separeranno alla fine del 2022. Nelle prossime due stagioni il pilota australiano vestirà i colori del Red Bull KTM Factory Racing. Sarà il compagno di squadra di Brad Binder

1/5

Cambio di Team in MotoGP per Jack Miller. Dopo cinque stagioni insieme, tre con il Pramac Racing Team e le ultime due come pilota ufficiale del Ducati Lenovo Team, le strade di Jack Miller e Ducati si separeranno dunque alla fine del 2022. Nelle prossime due stagioni della massima classe del Motomondiale (2023 e 2024) il pilota australiano vestirà i colori del Red Bull KTM Factory Racing Team . A confermarlo è la squadra austriaca, che ufficializza così l’ingaggio dell’australiano attualmente impegnato con il Ducati Lenovo Team.

Un passaggio dal rosso all’arancione, dunque, per il 27enne, con oltre dieci anni di carriera nel Motomondiale, dove ha ottenuto 9 vittorie e quasi 30 podi nelle classi Moto3 e MotoGP. Nel 2014, correndo proprio per il marchio austriaco con il team Red Bull KTM Ajo, aveva sfiorato il titolo nella classe cadetta prima di fare il salto in top class senza passare per la categoria intermedia.

In futuro, nel box del team Red Bull KTM Factory Racing Miller troverà, insieme al futuro compagno di squadra Brad Binder, Francesco Guidotti, con cui ha già lavorato in passato.

Jack Miller (#43 Ducati Lenovo Team): “Sono stati cinque anni davvero importanti per me: insieme a Ducati ho ottenuto diversi podi, tra cui due vittorie che non dimenticherò mai. Oltre ai due titoli costruttori e al titolo squadre, lo scorso anno ho chiuso quarto nel mondiale ed è stato il mio miglior risultato di sempre in MotoGP. Insieme al Pramac Racing Team e al Ducati Lenovo Team sono cresciuto molto come pilota e anno dopo anno mi sono sempre sentito la versione migliore di me stesso. Il prossimo anno affronterò una nuova sfida, ma ora voglio pensare a concludere questa ultima stagione che mi resta con la mia squadra nel miglior modo possibile. Ringrazio tutta Ducati Corse, il mio team, Gigi, Paolo, Davide e tutte le persone che hanno lavorato insieme a me in queste cinque stagioni insieme”.

Francesco Guidotti, team manager Red Bull KTM Factory Racing: "Avere Jack al fianco di Brad nel nostro team significherà poter contare su un'altra forte risorsa. Lo conosco bene, so cosa può portare al box e quanto gli piace lavorare. Credo che il suo carattere e il modo in cui guiderà e spingerà la nostra KTM RC16 ci aiuteranno molto in questa fase del nostro progetto. Come Brad, Jack è un pilota puro: troverà i limiti e darà il massimo in qualsiasi condizione e con qualsiasi pacchetto. Continuerà a ‘darci dentro’ per ottenere dei risultati, questa è una qualità piuttosto rara. Le prossime due stagioni saranno entusiasmanti!"

Pit Beirer, direttore di KTM Motorsports: "Naturalmente conosciamo Jack da quando ha fatto il boom con Aki e il nostro programma Moto3. È un grande piacere portare un pilota delle sue capacità nella nostra struttura in MotoGP. Ci aveva lasciato un ricordo positivo e siamo rimasti in contatto. L'approccio e l'attitudine alle corse di Jack sono molto simili alle nostre. Sono molto orgoglioso che torni di nuovo in Red Bull KTM, sarà una grande aggiunta alla nostra missione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA