Statistiche web

“Itinerari in moto – Alpi 2021” è in edicola

Vi aspetta in edicola lo speciale di Motociclismo ““Itinerari in moto – Alpi 2021”, con altri 30 passi raccontati dal nostro collezionista di valichi, Mario Ciaccia, e presentati tramite mappe, altimetrie e tracce GPS scaricabili attraverso i QR Code che trovate in ciascun articolo

1/7

Itinerari in moto – Alpi 2021

Le Alpi sono il più grande (e intricato) parco dei divertimenti per motociclisti. Le guide dedicate a questo luna-park naturale non si contano. E noi proponiamo la nostra: lo Speciale che vi aspetta in edicola è la puntata 2 di un racconto cominciato lo scorso anno, che presenta di nuovo la suddivisione classica fra Alpi Occidentali, Centrali e Orientali,.

I 30 passi selezionati nell’edizione 2020 contavano molte vette iconiche, immancabili in una collezione di valichi che si rispetti (La Bonette, Jafferau, Sommeiller, Gran San Bernardo, Bernina, Stelvio, Gavia, Pordoi, Zoncolan, ecc.), quest’anno ne trovate diversi “minori” (Malanotte, Bercia, Giovo, Giogo della Bala, Duran, Forca di Pani, ecc.).

Su 200 mila kmq di “catena”, di storie da raccontare ce ne sono molte, tutte ispirate da una convinzione: la montagna non è bella solo quando è “tutta natura” e l’intervento dell’uomo non porta solo abbruttimento. In questo numero vi parliamo di vie che alimentano commerci e accompagnano pellegrini pur rispettando l’ambiente, di ospizi, forti, strade militari e tornanti (tanti!) che non sempre deturpano il panorama. Insomma di un “paesaggio culturale” che celebra l’equilibrio e l’incontro fra noi e quelle favolose cattedrali che sono le cime.

Lo speciale “Itinerari in moto – Alpi 2021” vi aspetta in edicola e sul nostro shop online.

1/7

Mottarone: sì, è la montagna della funivia precipitata poche settimane fa. Amiamo il Mottarone, è vicino alla redazione, ci andiamo spesso, funivia compresa, amiamo fare la traversata dal Lago Maggiore al Lago d’Orta passando per la vetta e godendo delle sue viste straordinarie e dei giochi d’acqua del sole sopra i laghi. In moto resta una meta godibilissima. Ma quanta tristezza pensare a cosa è successo... e perché

© RIPRODUZIONE RISERVATA