Statistiche web

“Interviste ai candidati sindaco di Milano: avete dimenticato il grillino”

Un lettore ci scrive lamentando una nostra “svista” e chiedendosi come mai non abbiamo intervistato il Candidato sindaco meneghino del Movimento 5 Stelle. Di seguito le nostre motivazioni, voi che ne pensate?

Palazzo Marino, dov’è l’intervista a Corrado?”

Caro direttore, vi leggo da più di 30 anni. Volevo farvi notare, a voi e ai vostri lettori, che sul numero di aprile a pag. 42 avete dedicato spazio ai candidati Sindaco di Milano. Non so se per una "svista" o perché quando avete scritto (prima del 24 marzo) non era ancora ben definito, ma vi siete dimenticati di parlare del candidato del Movimento 5 Stelle, Gianluca Corrado.
Almeno potevate fare un cenno visto che si parla di una forza politica che a livello nazionale rappresenta più di un quarto dell'elettorato. Avete intervistato Corrado Passera che nel frattempo si è anche ritirato dalla corsa... Non voglio pensare che anche voi facciate parte di quella stampa che contribuisce a collocarci al 77° posto per libertà di informazione. Non ho ancora letto il numero di maggio e non so se lo farò, ma sarebbe bello vedere almeno un trafiletto dedicato al candidato 5 Stelle Corrado.

Alberto Agresta

Sul numero di maggio l’intervista al candidato M5S e a quelli di Roma

Caro Alberto, se tu decidessi di non leggere il numero di Motociclismo di maggio sarebbe un peccato, perché ci troveresti l’intervista al candidato 5 Stelle Gianluca Corrado (e ai candidati di Roma). A quest’ultimo è stato dedicato lo stesso spazio attribuito agli altri candidati sindaco. Nel corso della realizzazione dell’articolo per il numero di aprile, la candidata grillina Patrizia Bedori, che ci aveva promesso le sue risposte, ha deciso di ritirarsi dalla corsa per Palazzo Marino. Il nuovo candidato è emerso solo a giornale chiuso e prontamente – per quanto concesso a un mensile – abbiamo girato anche a lui le domande rivolte agli altri pretendenti.
Corrado Passera ha ritirato la propria candidatura a numero di aprile già in edicola, e anche questo viene spiegato sul numero di maggio. Nel quale, tra l’altro, è possibile trovare anche le interviste ai candidati sindaco di Roma, tra i quali la 5 Stelle Virginia Raggi. Mancano, invece, le opinioni di Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia), che ha ritenuto di non risponderci perché la sua candidatura non era ancora ufficiale (anche se lo sarebbe stata al momento di uscire in edicola). Inoltre, Guido Bertolaso, fino all’uscita di Motociclismo era il candidato di Forza Italia, anche lui poi ritiratosi.
Pochi giorni prima delle elezioni, pubblicheremo qui su Motociclismo.it le interviste ai superstiti candidati milanesi e romani, chissà che la Meloni non decida di risponderci anche lei.
Piccola precisazione, non è l’informazione a collocare l’Italia al 77° posto della classifica della libertà di stampa, quanto piuttosto, secondo la classifica dell’Ong francese Reporter Sans Frontière “
il livello di violenze perpetrate contro i giornalisti (intimidazioni verbali o fisiche, minacce di morte...) e il numero enorme di querele per diffamazione”… 
© RIPRODUZIONE RISERVATA