Statistiche web

Internazionali d’Italia Motocross 2015 a Castiglione del Lago

Il massimo Campionato nazionale di MX giunge al secondo dei tre appuntamenti in programma. Sulla pista in provincia di Perugia scendono in pista Cairoli, Van Horebeek, Paulin, Philippaerts, Febvre e Bobryshev, solo per citarne alcuni… Tutte le info

Internazionali d’italia motocross 2015 a castiglione del lago

Ci eravamo lasciati lo scorso anno con la vittoria di Tony Cairoli nella classe Elite degli Internazionali d’Italia Motocross 2014; lo stesso giorno, sul tracciato di Montevarchi, l’8 volte Campione del Mondo rimediava un infortunio alla caviglia che gli avrebbe di fatto limitato lo strapotere ad inizio stagione 2014. La MX1 andava così nelle mani di Jeremy Van Horebeek (Yamaha), con il compagno di squadra Christophe Charlier a conquistare la MX2. Ma è questione dell'anno scorso, appunto. Gli internazionali d'Italia 2015 sono iniziati sempre sotto il segno di Tonino. Lo scorso weekend, sul tracciato di Riola Sardo, Tony Cairoli ha infatti bastonato tutti imponendosi in modo eclatante nella classe Elite (qui il report della gara, qui la gallery). E ora è il tempo del round 2, a Castiglione del Lago ((PG). Ma prima di darvi alcune informazioni utili, vi riproponiamo il video promo ufficiale degli Internazionali d'Italia Motocross 2015.

 

 

Anno nuovo piste nuove

Per il 2015 OFFROADProRacing, promotore del Campionato, ha ideato tre tappe nelle prime tre domeniche di febbraio: dopo il fine settimana in terra sarda, qualche giorno fa campo di allenamento di Ryan Villopoto, ci si trasferisce a Castiglione del Lago (PG), in centro Italia, per terminare la serie sul nuovo tracciato di Ottobiano (PV). Così come Riola, anche Ottobiano è su terreno sabbioso, il preferito di Cairoli, mentre l’appuntamento di mezzo (in diretta domenica pomeriggio su Italia 2) è caratterizzato da terreno duro ma non sassoso. Inoltre, la scelta di correre tre gare in tre zone dell’Italia molto lontane tra loro permette ad un alto numero di spettatori di assistere agli eventi.

 

COME ACQUISTARE I BIGLIETTI

I biglietti per le singole gare sono acquistabili cliccando ai seguenti link:

  • Castiglione del Lago (vendita in pista)
  • Ottobiano

 

Chi ferma cairoli?

Nonostante il titolo perso in MX1 lo scorso anno (comunque compensato da quello Elite che mette in palio anche quest'anno un montepremi di 120.000 euro), Tony Cairoli (KTM) è ancora una volta il favorito, non solo per l'indiscutibile talento che gli ha permesso di conquistare i suoi 8 titoli iridati. Ma attenzione: per Tony potrebbe non essere una passeggiata visto che, tra gli avversari più accreditati, ci sono il vice campione del Mondo  Jeremy Van Horebeek (Yamaha) e, soprattutto, Gautier Paulin, al debutto con la Honda CRF450R del Team HRC. L’infortunio di Valkenswaard è ormai solamente un ricordo (come dimostra la recente vittoria del Nazioni e l'affermazione nella manche MX1 a Riola), quindi il francese potrebbe dar parecchio fastidio al duetto di testa sia nella classe MX1 sia nella Elite. Inoltre, Cairoli porterà in gara la KTM 350 SX vista in anteprima a Eicma e completamente nuova sia nella ciclistica (nuove geometrie del telaio e telaietto in plastica) che nel motore, totalmente rivisto. Tony arriva invece allenatissimo e sarà certamente sostenuto dall'entusiasmo dei tifosi, nonché favorito dal terreno sabbioso della terza gara in programma. Attenzione anche a Philippaerts (Yamaha), Febvre (al debutto con la Yamaha 450), Butron (KTM), Bobryshev (Honda) e ai due compagni di squadra di Cairoli, Searle (sulla 350) e De Dycker (sulla 450). Ma intanto la prima gara è già in tasca a Cairoli, agli avversari non resta che rimboccarsi le maniche e dare gas...

 

LE ALTRE CLASSI

In MX2 il grande favorito è Tim Gajser (Honda Gariboldi), 18enne e grande promessa del Motocross internazionale. Potrebbe mettergli i bastoni fra le ruote Samuele Bernardini, Campione Europeo EMX300 nel 2014 con la TM, al debutto con la MX250Fi, la moto protagonista della copertina di Motociclismo FUORIstrada di febbraio, attualmente in edicola. Così come ci si potrebbe aspettare una buona prestazione da parte di Joakin Furbetta (all’esordio in 250 col Team KTM De Carli Junior). Invece Pauls Jonass (scommessa di KTM) ha stupito tutti, vincendo la MX2 e classificandosi virtualmente primo nella Elite tra le 250 cc 4 tempi. Infine, in 125, i probabili protagonisti potrebbero essere Zonta (Husqvarna MX Racing Team), Leisardo (TM), Facchetti (KTM De Carli Junior), Petrov (KTM), Lugana (KTM) e Lentini (Husqvarna). Anche se il nome più interessante è quello di Kim Savaste, il nuovo pupillo di KTM che correrà con la ottavo di litro ufficiale gestita dal team Marchetti.

 

ENTRY LIST

Mai come quest’anno gli Internazionali d’Italia vantano così tanti piloti di importanza mondiale: in MX1 a tentare di fermare Cairoli ci sono tanti piloti stranieri di team ufficiali della MXGP, in MX2 spicca Tim Gajser su tutti, mentre in 125 esordiscono i campioni del domani, come Facchetti e Lugana. Cliccate sui link per guardare le entry list delle singole categorie.

                                                         

CALENDARIO INTERNAZIONALI D’ITALIA MOTOCROSS 2015

  • 1/2/2015 Riola Sardo (OR)
  • 8/2/2015 Castiglione del Lago (PG)
  • 15/2/2015 Ottobiano (PV)

 

Così in tv: diretta su italia 2 e sport television

Mediaset ha raggiunto un accordo per trasmettere in diretta su Italia 2 (ch 35 DDT) le gare della classe Elite, oltre una sintesi delle altre categorie, il tutto in un programma di 52 minuti. Per seguire tutte le gare in diretta, però, la soluzione è il nuovo canale sportivo Sport Television (ch 182 DDT: qui il sito).

 

Per tutti gli orari degli eventi in pista, cliccate qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA