di Luca Nagini - 04 febbraio 2018

Test interfono N-COM B5L + Nolan N104 Absolute

Abbiamo testato l'interfono N-COM B5L integrato nel casco Nolan N104 Absolute. La nostra prova valuta qualità audio, autonomia, pesi e potenza di ricezione. Ecco i risultati
1/6 Interfono N-COM B5L + Nolan N104 Absolute: comodo l’auto spegnimento dopo un periodo di inattività, si riaccende appena il casco si muove
Durante il nostro test abbiamo valutato anche la distanza di ricezione
Abbiamo messo a confronto i più conosciuti sistemi interfono integrati, ospitati in altrettanti rinomati caschi touring (LS2, Nolan, Schuberth, Shark). Il cuore della prova è la verifica della qualità audio, rilevata tramite test effettuato in galleria del vento, per testare la quale ci siamo rivolti ad un laboratorio specializzato in test di omologazione, la Newton di Mazzo di Rho (MI), dove vengono provati anche i caschi da Formula1. Abbiamo voluto però dare un punteggio anche ad autonomia, pesi, potenza di ricezione e qualità audio, (in fondo all'articolo vi spieghiamo nel dettagli i test effettuati, cliccate qui per le foto). Ora analizziamo come è andato il test del sistema di comunicazione N-COM B5L integrato nel casco Nolan N104 Absolute.

Com'è fatto

È evoluto e completo, e garantisce una qualità audio eccellente. Anche la batteria ha una durata superiore ad altri prodotti in commercio. I comandi sono intuitivi e abbiamo anche una app per smartphone che funge da comando remoto, e permette di regolare con tutte le funzioni del sistema. Comodo l’auto spegnimento dopo un periodo di inattività, si riaccende appena il casco si muove (grazie all’accelerometro interno): non dobbiamo preoccuparci di spegnere il sistema per risparmiare batteria, ma sarebbe comodo poterlo disattivare in certe situazioni (come lo start e stop delle auto). Non rimane del tutto integrato nella linea del casco, ma il difetto principale è la limitata distanza di ricezione inferiore.

Sul retro del casco è presente una potente luce posteriore a LED rossi, che si attiva durante le frenate di emergenza, grazie ad un accelerometro interno: è possibile tarare la sensibilità del sistema. La pulsantiera si applica sul lato esterno del casco, ma è estremamente sottile e compatta. Classico microfono ad asta flessibile, che esce dal lato sinistro. Tutti i componenti si installano con precisi sistemi ad incastro, tranne la luce posteriore, che è incollata: attenzione se si volesse rimuovere il sistema, perché i cavi di collegamento, piatti, sono delicati.
Interfono N-COM B5L: attenzione se si volesse rimuovere il sistema, perché i cavi di collegamento, piatti, sono delicati
Interfono N-COM B5L + Nolan N104 Absolute: il dispositivo non rimane del tutto integrato nel casco
DATI DICHIARATI
  • Materiali: Policarbonato Lexan (2 misure)
  • Chiusura: Micrometrica
  • Taglie: Da XXS a 3XL
  • Funzioni: modalità interfono fino a 4 utenti; abbinamento con due dispositivi Bluetooth, condivisione musica, A2DP, Bluetooth 3.0, interfono universale, chiamata rapida, radio FM (anche in sottofondo durante conversazione interfono), riduzione del rumore di fondo, comandi vocali.

DATI RILEVATI
  • Distanza di ricezione (in condizioni reali): 190 m
  • Autonomia: 21 ore
  • Peso interfono: 128 g
  • Peso Casco Completo: taglia M 1.805 g, taglia L 1.835 g

LA NOSTRA PAGELLA
  • Qualità audio: 4,5/5
  • Funzionalità: 4/5
  • Facilità d'uso: 4,5/5
  • Autonomia: 5/5

Prezzo casco + interfono: da 629,99 euro
Prezzo interfono: da 279,99 euro

Pregio: app che funge da comando remoto
Difetto: distanza di ricezione

I nostri cinque test

Per i test in laboratorio degli interfoni ci siamo rivolti ad un laboratorio specializzato in test di omologazione, la Newton di Mazzo di Rho (MI), dove vengono provati anche i caschi da Formula1
Qualità audio: per valutare la qualità dell'audio degli interfoni integrati ci siamo affidati ai laboratori della Newton, che dispone di una galleria del vento a ciclo chiuso. Qui è stata utilizzata una testa bineurale in taglia 60 secondo la norma EN960, dove sono installati due microfoni in corrispondenza del meato uditivo. Sono stati quindi fatti “ascoltare” alla testa 17 fonemi semplici, scelti in una tabella che prevede per ogni riga tre opzioni di fonemi similari e facilmente confondibili tra loro. Abbiamo poi personalizzato il test mettendo in galleria una coppia di caschi (sempre gli stessi) con installati gli interfoni (2 per ogni marchio): una persona fisica pronuncia la serie di fonemi, prima in condizioni statiche, poi con un vento alla velocità di 110 km/h.
Prova d'ascolto: alla fine della prova in galleria abbiamo ottenuto un file audio che abbiamo fatto ascoltare ad una giuria campione. Quest'ultima ha dovuto indovinare i fonemi pronunciati tra quelli a scelta e dare un giudizio complessivo all'ascolto di ogni file.
Autonomia: per verificare l'autonomia degli interfoni li abbiamo messi in comunicazione tra loro, carichi al massimo. Ciascuno “parlava” agli altri dispositivi, sparsi per la stanza, ascoltando la voce e la musica proveniente da una radio sempre accesa.
Misurazioni: abbiamo pesato l'intero sistema che viene installato sul casco: centralina, staffa di base (adesiva), altoparlanti e microfono ad asta.
Distanza di ricezione: abbiamo scelto una strada isolata senza traffico, abitazioni e linee elettriche, per ridurre le variabili al minimo, ma con ostacoli fissi come alberi o leggere curve sul percorso. Non devono stupire i dati lontani da quelli dichiarati: non esiste una normativa in questo senso, ogni produttore può fare i test come vuole, anche in mezzo al deserto senza installare le centraline su un casco indossato da una persona fisica. Il primo motociclista resta fermo, gli altri tre si allontanano fino a quando la comunicazione inizia ad essere disturbata, ma ancora buona. A quel punto si ferma il secondo motociclista, a fare da ponte, e proseguono gli altri due, fino a ripetere la procedura. Quando la comunicazione inizia ad essere disturbata, si ferma il terzo e prosegue il quarto da solo. Ogni volta che si “perde” una pedina, viene segnato un punto con il GPS, che alla fine ci darà la distanza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimi articoli