Statistiche web

Influencer, non è tutto oro quel che luccica

Una ragazza giovane, un bel sorriso, lunghi capelli rossi, due begli occhioni… foto vicino alle moto e mentre lavora in officina. In pochi mesi il profilo Twitter attira più di 20.000 follower. Ma…

1/39

L'influencer giapponese "Azusagakuyuki"

Anche nel settore delle due ruote ogni giorno spuntano nuovi influencer, o aspiranti tali. Ce ne sono alcuni che sono davvero molto preparati in merito, altri, magari meno competenti, che fanno affidamento sulla loro simpatia e altri/e ancora che puntano tutto solo ed esclusivamente sul loro aspetto fisico. È il caso ad esempio dell* influencer giapponese @azusagakuyuki, che in pochi mesi è riuscit* ad attirare verso il suo profilo Twitter più di 25.000 follower. Tutto ciò postando “sue” foto vicino a moto di tutti i tipi, dalla sua Yamaha TZR-250R, fino al Ténéré 1200, passando per moto da cross/enduro. Ci sono persino immagini che l* ritraggono in officina intent* a lavorare su moto a motore aperto. Una ragazza giovane, un bel sorriso, lunghi capelli rossi, due begli occhioni… e il gioco è fatto. O quasi, almeno finché qualcuno non si accorge che le foto sono un fake!

Alcuni dei suoi follower avevano iniziato ad insospettirsi, ma “banalmente” pensavano che l’influencer facesse uso della post produzione semplicemente per rendersi "più bella". Quando però è stato notato il riflesso di un uomo nello specchietto di una moto in una foto, qualcuno ha sguinzagliato sulle tracce dell’affascinante influencer la troupe di un programma televisivo. Una volta rintracciat* l’influencer gli inviati si sono immediatamente resi conto di non aver a che fare con una giovane e bella motociclista, ma con un uomo di 50 anni!

Una volta smascherato l’uomo ha ammesso di aver fatto “catfishing” (creare di un account falso, allo scopo di raggirare altri utenti), rivelando di aver usato usato strumenti come FaceApp e PhotoShop per alterare il suo volto e dargli un aspetto femminile. Questo perché “nessuno avrebbe avuto un particolare interesse a vedere un uomo di mezza età su una moto”.

Come si suol dire ‘fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio…”

1/44

Attraverso software di foto editing un uomo di mezza età si è trasformato nella giovane influencer "Azusagakuyuki"

© RIPRODUZIONE RISERVATA