Statistiche web
19 March 2018

Ola Stenegard lascia BMW e diventa Product Design Director di Indian

Ola Stenegard, la mano che ha disegnato le ultime R nineT, lascia BMW e approda in Indian Motorcycles. Ricoprirà il ruolo di Product Design Director
Ola Stenegard
Ola Stenegard
Indian Motorcycle annuncia di aver assunto Ola Stenegard come nuovo Product Design Director. Stenegard, che lascia BMW per lanciarsi in questa nuova avventura, porta con sé un'esperienza quasi ventennale nel campo del design, una passione smisurata per i V-Twin americani e un gran numero di successi nel campo del design motociclistico riconosciuti a livello mondiale, come ad esempio le BMW R nineT, che portano la sua firma.

"Ola ha avuto un incredibile successo ad aiutare altri marchi ad espandersi verso nuove categorie di prodotti ed attrarre un numero sempre maggiore di appassionati. Questo è ciò che vogliamo e quello su cui ci concentreremo nei prossimi anni. È raro trovare designer con un'esperienza unica come quella di Ola e siamo dunque onorati di averlo in squadra. È un momento importante per il nostro business" commenta Steve Menneto, presidente di Indian. Stenengard aggiunge: "non potrei essere più eccitato di lanciarmi in questa nuova avventura in un momento in cui il marchio si sta rilanciando con successo ed entusiasmo. Non esiste Casa americana con più storia e importanza di Indian. Sono entusiasta di farne parte, non potrei chiedere di più!".

La carriera di Ola Stenegard

Ola Stenegard
Ola nasce in Svezia e la sua carriera inizia fin da lontano. Da piccolo la passione per i motori gli viene trasmessa dal suo fratello maggiore. Dopo aver messo mano su bicilette e motorini di ogni tipo, all'età di 15 anni, alla sua prima partecipazione in un motor show, Ola vince il primo premio con un moped modificato. Negli anni successivi dalle sue mani nascono numerose moto customizzate: café racers, dirt bikes, custom… di tutto! Nel 1994, nell'attesa di far diventare la sua passione un lavoro Ola si iscrive alla University College of Art, Craft & Design a Stoccolma, dove studia per tre anni prima di trasferirsi nel prestigioso Art Center College of Design a Pasadena, Caliornia. Torna poi in Svezia dove prende un master in design industriale nel 1998.

Dopo il percorso di studi Ola entra nel mondo del lavoro, nel campo dei motori, la sua grande passione. Non a due ruote però, ma a quattro: con SAAB. Nel frattempo lavora come freelance per Öhlins, Unique Custom Cycle e MCM Magazine. Nel 2001 Stenegard torna negli Stati Uniti per lavorare con Indian, ma nel 2003, prima del fallimento della Casa americana, passa a BMW, dove diventa uno dei designer più influenti degli ultimi 15 anni. Oltre al suo lavoro Ola continua però a dedicarsi anche alla sua grade passione, quella delle special, creando negli anni numerose moto personalizzate che conquistano premi in tutto il mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA