Zero preamboli, vedremo presto una FTR1200 di serie (nel frattempo abbiamo provato in esclusiva il prototipo)
“In base ai feedback ricevuti, abbiamo preso seriamente in considerazione la possibilità di produrla. All'inizio avevamo deciso di costruire la FTR1200 Custom per celebrare il dominio della FTR750 nelle gare di Flat Track e per vedere come potesse venire una tracker stradale. Mostrarla a Eicma è stata l'occasione per giudicare le reazioni del pubblico e abbiamo detto che avremmo ascoltato i motociclisti di tutto il mondo, se volessero vedere una versione di serie".
Quali sono stati i focus nello sviluppo di questo modello?
"Brevemente: gli attributi chiave su cui ci siamo concentrati sono le performance, la guidabilità e lo stile. Abbiamo guardato la nostra FTR750, potente e collaudata, guidata dai più forti piloti di Flat Track del mondo, e abbiamo voluto garantire che questa esperienza fosse replicata nella FTR1200 Custom. Così abbiamo mirato ad ottenere guidabilità e stile, ma con il motore della Scout 1133 in un telaio ispirato a quello della FTR750".
Telaio: come è stato modificato quello della moto da gara per l'uso stradale?
"Il motore Scout eroga considerevolmente più coppia. Inoltre: la moto sarà da guidare su asfalto – e non sulla più tenera terra battuta – questo ci ha imposto di irrigidire sostanzialmente il telaio rispetto alla FTR750”.
Il motore della Scout non è troppo pesante per equipaggiare una Flat Tracker?
"No, non pensiamo sia troppo pesante. Quando abbiamo disegnato il motore della Scout, in principio, intendevamo costruirne uno che fosse sportivo, anche se sarebbe andato ad equipaggiare una cruiser. Chi ha guidato una Scout lo sa. Anche se il V-Twin 1133 è troppo largo per una moto da gara, è invece perfetto per una stradale. Il suo baricentro basso la fa percepire leggera e la configurazione stessa del V-Twin rende la moto snella e facile da cavalcare. Con il pieno di benzina, la moto pesa 196 kg".
Lo avete modificato? Come?
"Abbiamo eseguito parecchi test con la FTR1200, lo scorso inverno e in primavera, soprattutto su piste ghiacciate e di terra battuta. E abbiamo effettuato alcune modifiche. Abbiamo innalzato il rapporto di compressione per avere maggiore coppia e raggiungere una potenza prossima ai 120 CV. Abbiamo poi modificato l’aspirazione e lo scarico per migliorare l’evacuazione dei gas. E per accelerazioni brucianti c'è un quickshifter con luce di cambiata sulla strumentazione".