di Beppe Cucco - 29 ottobre 2019

Nuova Indian Challenger, lusso e muscoli

Indian Motorcycle ha tolto i veli alla Challenger 2020. Si tratta di una possente tourer spinta dall’inedito motore PowerPulse, un bicilindrico a V di 1.769 cc. Due le versioni: l’aggressiva Dark Horse e la più elegante Limited

1/134

Anticipando di una settimana l’avvio di Eicma 2019 (qui tutti i dettagli sui biglietti e gli orari) Indian toglie i veli alla nuova Challenger, una possente e lussuosa moto da turismo. Iniziamo dal motore, che è il nuovo PowerPlus, un poderoso V2 di 1.769 cc, il propulsore raffreddato a liquido di più grande cubatura mai realizzato dalla Casa dell’Indiano. I dati parlano di una potenza massima di 122 CV, con un picco di coppia di 178 Nm a 3.800 giri/min.

Parlando di tecnica, il nuovo motore PowerPlus è un bicilindrico a V di 60° di 1.769 cc, con distribuzione a singolo albero a camme in testa con 4 valvole per cilindro e regolatori del gioco valvole e tendicatena idraulici per l’albero a camme. A detta della Casa questa soluzione dovrebbe garantire maggior affidabilità e interventi di manutenzione dilatati. Troviamo poi raffreddamento a liquido, con cilindri alettati, cambio a sei marce con overdrive e frizione assistita. Il regime massimo del motore è di 6.500 giri/min e il pilota ha a disposizione tre riding mode per la gestione della potenza, Rain, Standard e Sport.

1/18

Indian Challenger Limited

Il telaio è in alluminio pressofuso e ad esso sono abbinati una forcella a steli rovesciati da 43 mm (103 mm di escursione) e un ammortizzatore posteriore FOX regolabile (114 mm di escursione). L’impianto frenante Brembo vede la presenza di un doppio disco anteriore flottante da 320 mm con pinza a 4 pistoncini e un disco singolo posteriore di 298 mm, con pinza a 2 pistoncini; ad assistere il tutto l’impianto ABS. I cerchi sono da 19” e 16” e montano pneumatici Metzeler Cruisetec nelle misure 130/60-19 e 180/60-16. Il serbatoio ha una capacità di 22,7 litri; 361 kg di peso, a secco (che diventano 365 per la versione “Limited”).

L’ampia carenatura avvolgente montata sul telaio presenta prese d’aria e parabrezza regolabili, quest’ultimo con quasi 7,5 cm di escursione. La gigantesca carenatura nasconde due grandi strumenti rotondi (contagiri e tachimetro) e un display touchscreen da sette pollici, che può anche essere azionato con i guanti, con prese USB e connettività Bluetooth.

1/12

Indian Challenger Dark Horse

La Challenger offre tutti i comfort di una moto turistica di classe premium, tra i quali troviamo cruise control, fari full LED, ABS, avviamento keyless e borse laterali impermeabili da oltre 68 litri di capienza. La nuova bagger americana sfrutta poi la “Smart Lean Technology” che grazie alla piattaforma inerziale di Bosch gestisce i dispositivi elettronici di sicurezza, vale a dire ABS e Traction Control di tipo cornering, nonché controllo della coppia.

La Indian Challenger 2020 sarà disponibile nella versione “Dark Horse” ricca di parti in nero opaco, nelle livree Thunder Black Smoke, Sandstone Smoke e White Smoke, oppure nella cromata versione “Limited” in Thunder Black Pearl, Deepwater Metallic e Ruby Metallic.

La moto arriverà in Europa a metà marzo 2020; il prezzo non è ancora stato dichiarato.

1/28

Indian Challenger Limited

Il video di presentazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimi articoli