Statistiche web
17 May 2017

Hayden investito da un auto durante allenamento in bici: è grave

Grave incidente per Nicky Hayden, investito da un auto mentre si allenava in bici. Critiche le condizioni del'americano, ricoverato a Rimini in prognosi riservata. AGGIORNAMENTO: in seguito all'importante trauma cranico il pilota è stato trasferito al Bufalini di Cesena
Nicky Hayden

Brutto incidente per Nicky Hayden

Questo pomeriggio, mentre si allenava in bicicletta, Nicky Hayden è stato travolto da un auto. Secondo quanto riporta il quotidiano online Riminitoday.it il pilota americano si stava allenando da solo (inizialmente si era parlato di un gruppo di ciclisti) sulla provinciale Riccione-Tivoleto quando, verso le 14 all'incrocio tra via Ca' Raffaelli e via Tavoleto, nel comune di Misano, è stato falciato da una Peugeot 206 CC che procedeva in direzione Riccione. Investito dall’auto, il cui guidatore - un trentenne di Morciano (RN) - si è fermato, il pilota del Team Honda SBK ha sfondato il parabrezza della vettura ed è stato poi sbalzato sull’asfalto; la sua bici, completamente distrutta, è finita in un fosso a bordo della strada. Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento.

Subito sul posto sono giunte un'ambulanza del 118 e un’automedica, che hanno prestato i primi soccorsi a Nicky e, dopo averlo immobilizzato, lo hanno trasportato in codice rosso all’ospedale Infermi di Rimini.Il pilota americano al momento si trova nel reparto di rianimazione dell’ospedale emiliano, in condizioni estremamente ccritiche a causa dei numerosi traumi subiti. Le prime informazioni parlano infatti di fratture multiple e un importante trauma addominale e cranico. I medici stanno ora valutando se trasferirlo a Cesena, all'Ospedale Bufalini, sede di un trauma center di riferimento.

AGGIORNAMENTO: i medici hanno deciso per il trasferimento al Bufalini di Cesena, avvenuto in elicottero.

Vi terremo aggiornati sull’evolversi della situazione appena ci saranno notizie più precise.
Nicky Hayden

La carriera

Nicky Hayden esordisce tra i piloti professionisti nel 1998, nel campionato AMA Supersport. In quello stesso anno debutta come wildcard nel Mondiale Supersport , nel GP di Laguna Seca, in sella ad una GSX-R600. Nel 1999 diventa campione dell'AMA Supersport e l’anno successivo si sposta in AMA Superbike, dove nel 2002 conquista il Titolo. Nicky debutta poi in MotoGP nel 2003, con la RC211V del Team Honda, al fianco di Valentino Rossi. In carriera disputa ben 218 GP nella massima classe del Motomondiale, conquistando un Titolo Iridato (2006), tre vittorie (Stati Uniti 2005, Olanda e Stati Uniti nel 2006) e 28 piazzamenti sul podio. Il pilota americano rimane in MotoGP fino al 2015, sempre in sella alla Honda, tranne una parentesi in Ducati dal 2009 al 2013. Nel 2016 passa in Superbike, senza separarsi dalla Casa di Tokyo, e nello stesso anno riesce a conquistare la sua prima vittoria in questa categoria, in gara 2 al GP di Malesia. Chiude il campionato in quinta posizione. Nell’ultima gara disputata, lo scorso fine settimana a Imola, Nicky si è ritirato in gara 1 per problemi tecnici e ha chiuso al 12° posto in gara 2.
Nicky Hayden ha vinto la sua prima gara in SBK nel 2016 (gara2 del GP di Malesia)
© RIPRODUZIONE RISERVATA