Statistiche web

Bruciati in una mattinata i 10 mln di incentivi per moto e scooter

I 10.000.000 di euro di incentivo destinati all’acquisto di moto e scooter con motore endotermico sono andati esauriti in una sola mattinata. Il prossimo anno sarà ancor più dura sfruttare le agevolazioni. Per il 2022 restano disponibili gli incentivi per gli elettrici

1/20

È entrata in funzione questa mattina la piattaforma sulla quale i concessionari potevano registrare gli acquisti (fatti fin dal 16 maggio) con cui i clienti potevano sfruttare gli incentivi per mettersi in garage a prezzo scontato una nuova moto o un nuovo scooter a basse emissioni. Come era facile immaginarsi, è stato un vero e proprio click day per il primo giorno di attività della piattaforma del Ministero dello Sviluppo Economico, che in poche ore ha visto bruciare i 10.000.000 di euro di incentivi che erano destinati alle due ruote con motore endotermico. Restano disponibili, invece, ancora circa 10 mln di euro (dei 15 previsti), per i mezzi a due ruote elettrici.

Per moto e scooter erano disponibili due tipologie di incentivi: una, più cospicua, per i veicoli elettrici e ibridi (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7) i cui incentivi arrivavano ad un massimo del 30% del prezzo d’acquisto, fino ad un massimo di 3.000 euro. L’agevolazione saliva al 40%, con un tetto di 4.000 euro, per chi rottamava un due ruote da Euro 0 a Euro 3. C’erano incentivi però anche per chi decideva di acquistare un nuovo veicolo, sia esso motociclo o ciclomotore, endotermico omologato Euro 5 (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7). In questo caso era previsto, a fronte di uno sconto del venditore del 5%, un contributo che poteva raggiungere il 40% del prezzo d'acquisto, fino ad un massimo di 2.500 euro con rottamazione.

Vista la rapidità con la quale gli incentivi sono andati ad estinguersi è facile immaginare che molte delle persone che hanno atteso gli incentivi per procedere all’acquisto siano rimaste a bocca asciutta. La “lotta” per accaparrarsi gli incentivi sarà ancora più dura il prossimo anno, quando per gli elettrici ci saranno ancora 15 mln di euro a disposizione, mentre per moto e scooter con motore endotermico solo 5 mln.

© RIPRODUZIONE RISERVATA