Statistiche web

Incentivi 2023: bruciati in poche ore i 5 mln di euro per moto e scooter a motore termico

I 5 milioni di euro di incentivi disposti dal Governo e destinati all’acquisto di moto e scooter con motore endotermico sono andati esauriti in poche ore. Dimezzati anche i fondi per i veicoli elettrici

1/20

Sono partiti ieri gli incentivi per chi acquista una nuova moto o un nuovo scooter o ciclomotore, e in poche ore i 5 milioni di euro destinati all'acquisto di moto o scooter con motore endotermico sono andati estinti.

I fondi stanziati erano pari a 630 milioni di euro per veicoli non inquinanti di categoria M1 (autoveicoli), L1e-L7e (motocicli e ciclomotori) e N1 e N2 (veicoli commerciali). Per motocicli e ciclomotori di categoria da L1e a L7e:

  • 5 milioni per i veicoli non elettrici
  • 35 milioni per i veicoli elettrici

Per moto e scooter erano disponibili due tipologie di incentivi: una, più cospicua, per i veicoli elettrici, e una per quelli endotermici. Per chi acquista moto o scooter elettrici e ibridi (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7) gli incentivi arrivano ad un massimo del 30% del prezzo d’acquisto, fino ad un massimo di 3.000 euro. L’agevolazione sale al 40%, con un tetto di 4.000 euro, per chi rottama un due ruote da Euro 0 a Euro 3. Gli incentivi interessavano però anche chi decide di acquistare un ciclomotore o un motociclo spinto da un motore endotermico omologato Euro 5 (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7). In questo caso è stato previsto, a fronte di uno sconto del venditore del 5%, un contributo che può raggiungere il 40% del prezzo d'acquisto, fino ad un massimo di 2.500 euro con rottamazione di un due ruote da Euro 0 a Euro 3.

Nei giorni scorsi vi abbiamo fatto l'esempio di quanto sarebbero costate le 10 moto più vendute e i 5 scooter più venduti sfruttando l'Ecobonust statale.

Vista la rapidità con la quale gli incentivi sono andati ad estinguersi è facile immaginare che molte delle persone che hanno atteso gli incentivi per procedere all’acquisto siano rimaste a bocca asciutta. Per chi invece è interessato all'acquisto di un veicolo elettrico, nel momento in cui scriviamo sono ancora disponibili 14.489.611 euro (fonte:ecobonus.mise.gov.it)

1/20
© RIPRODUZIONE RISERVATA