Statistiche web

Fino a Capo Nord con un pieno: Acerbis tenta il record

Si possono fare 5.000 km con una moto senza mai fare rifornimento? Secondo Acerbis, anche di più! E, ovviamente, con quale mezzo, se non una Honda Monkey, modificata con il serbatoio più grande che c'è?

1/2

Da Albino (BG) a Capo Nord con un pieno, con l'obiettivo di ottenere un Guinnes World Record: la maggiore distanza percorsa da un veicolo ICE senza fare rifornimento. Un progetto chiamato AC50, che Acerbis ha pensato per festeggiare i suoi 50 anni di attività. Per farlo, è stato realizzato un serbatoio maggiorato che calzasse su una Honda Monkey 125 4 tempi, un mezzo che da un lato non offre grandi spazi dove mettere benzina, ma dall'altro ha dei valori di consumo tra i più bassi in assoluto (anche 50 km con un un litro). L'enorme serbatoio è in grado di contenere 108 litri e qui interviene la matematica: 108 x 50 fa 5.400 km (l'attuale record è di poco inferiore ai 4.000 km). Si può fare!

1/5

Il progetto prende vita nel 2021 con uno studio di fattibilità, verificando come allocare i volumi sul veicolo senza compromettere sicurezza e la guidabilità. Si inizia nel reparto modelleria, coniugando ingegneria e stile in un clay (un modello in argilla), per la verifica ergonomica e il raggiungimento del volume teorico richiesto per l’impresa. Si procede con la costruzione di un serbatoio proto in vetroresina per i primi test di validazione dinamica del veicolo e di consumi di carburante attraverso un Endurance Test. A settembre 2022 inizia la costruzione dello stampo rotazionale, realizzato in CNC da blocchi di alluminio e a gennaio 2023 viene stampato il serbatoio moto più grande mai costruito producibile in serie, con una capienza di 108 litri.

Questo vuol dire che Acerbis ha omologato il serbatoio e lo metterà presto in vendita. Il prezzo sarà di poco superiore ai 1.000 euro.

La missione partirà il 10 giugno prossimo la moto con serbatoio maggiorato partirà in direzione Capo Nord, seguendo un emozionante percorso studiato appositamente. Una volta arrivati, il viaggio non sarà terminato, ma proseguirà fino all’ultima goccia di benzina.

IL Viaggio

Il progetto AC50 dovrà coprire i 4.358 km che separano Albino da Capo Nord, passando per Brennero, Austria, Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia. Un percorso studiato appositamente per ottimizzare i consumi e raggiungere l’obiettivo. Capo Nord non sarà la fine del viaggio, ma solo un traguardo di passaggio. Il viaggio terminerà insieme all’ultima goccia di benzina, nel cuore della Svezia. A guidare il veicolo saranno 3 piloti esperti: Andrea Rastrelli, Alicia Sornosa e Maurizio Vettor. Buon viaggio!

© RIPRODUZIONE RISERVATA